Noleggi l'auto? Ora, grazie a LeasePlan, puoi chiedere insieme il monopattinoL'integrazione tra le soluzioni comporta una spesa da 8 euro in più




Si richiama a una delle tre proposte per la ripresa del settore renting, e di quello automotive in generale, lanciate dall'Amministratore Delegato di LeasePlan Italia, Alberto Viano, nel contesto del webinar "Economia, Finanza, Automotive e Mobilità: quale futuro ci aspetta?" del 21 maggio scorso, al quale ha preso parte anche l'economista Tito Boeri.

Nel guardare a soluzioni integrate che consentano la libera circolazione delle persone, la società ha già pronta un'offerta improntata alla multimodalità: da soli 8 euro di spesa, da aggiungere al canone di noleggio a lungo termine per contratti della durata di 36 mesi, la possibilità di disporre di un monopattino elettrico che si può portare comodamente con sé nel bagagliaio dell'auto (quella può anche non essere con motore zero emissioni).

Si inizia così a dare corpo a quel progetto a carattere nazionale, di cui ha parlato Viano, volto a fornire un'alternativa al sistema di trasporto pubblico e al car sharing, verso il quale, stante la situazione di pandemia, non sono pochi a nutrire paure. Businessmen e privati, non ci sono distinzioni. Per entrambi si pensa a incentivi che promovuano la scelta di modelli a basse emissioni; disponibilità di parcheggi nelle aree dove si aprono le porte d'accesso ai centri urbani; bici, moto e monopattini elettrici (micromobilità) in condivisione per la copertura dell'ultima parte degli spostamenti.

Nel caso specifico dei monopattini, parliamo di Segway per i quali si può chiedere una batteria aggiuntiva. A quella di default, necessaria per la trazione, è abbinato l'occorrente per la ricarica, controllabile via App così come il blocco antifurto. Per l'operazione è necessaria una presa a 24 Watt. La presenza di luci consente l'utilizzo del mezzo zero emissioni anche in assenza di illuminazione naturale.

Solo per la cronaca, e in sintesi, le altre due proposte, comunicate da Viano nel corso del webinar del 21 maggio scorso, riguardano il varo di una infrastruttura elettrica, sempre di carattere nazionale, per la mobilità di persone e merci, con contestuale allargamento dell'utilizzo di modelli zero emissioni da una fascia elitaria premium alle più abbordabili vetture cittadine e utilitarie; e, in linea con i suggerimenti che da subito ANIASA (Associazione Nazionale Industria Autonoleggio e Servizi Automobiistici) ha avanzato al Governo, il ripristino del super ammortamento, già così utile in passato per l'acquisto agevolato di beni strumentali nuovi e il ricambio del parco circolante, nonché per la capacità attrattiva della misura rispetto a capitali e investimenti esteri.