VW ID.3, ed è già seconda generazioneL'auto tuttaBEv presentata nel 2019 subisce il primo restailing




(descrizione)


Volkswagen cavalca la serie ID. come se non ci fosse un domani, tanto che dopo la presentazione del Buzz, destinato a segnare un era nei monovolume e nei cargo medio-piccoli, ecco che la ID.3 a passare sotto la lente del remaker, che ha toccato tanto gli esterni quanto gli interni. Per non parlare poi della connettività, che da sola imporrebbe un upgade al… giorno. Non ha caso la nuova strategia tecnico-commerciale si chiama “Accelerate”.

Ecco che con un anno di anticipo rispetto a quanto pianificato, a oggi sono stati consegnati in tutto il mondo oltre 600.000 modelli ID. basati sulla piattaforma elettrica modulare MEB. La gamma di VW ID. si compone a questo punto di sei modelli.

A due anni e mezzo dal lancio sul mercato della prima generazione, il best seller elettrico è ora in vendita post lifting. Oltre al software di ultima generazione con tutti i sistemi comfort e di assistenza, ecco il nuovo design degli esterni e il design interno ottimizzato.

“La nuova ID.3 conferma il nostro impegno nell’offrire qualità, design e sostenibilità. Il design diventa più adulto, i materiali utilizzati nell'abitacolo più pregiati.” Imelda Labbé, Membro del Consiglio di Amministrazione del marchio Volkswagen per Vendite, Marketing e After Sales.

Volkswagen intende produrre esclusivamente auto elettriche in Europa a partire dal 2033. Già dal 2030 almeno il 70% delle auto vendute dalla Volkswagen in Europa dovrà essere a trazione puramente elettrica. Per gli Stati Uniti e la Cina, l’azienda punta a una quota di veicoli elettrici di oltre il 50% nello stesso arco temporale. Prosegue a ritmo serrato la trasformazione verso la mobilità elettrica: con circa 330.000 unità, nel 2022 l’azienda ha aumentato la vendita globale di veicoli completamente elettrici del 23,6% rispetto all’anno precedente.


(descrizione) Una questione di dettagli

I dettagli modificati in modo mirato rendono l’aspetto della ID.3 più incisivo. Il nuovo frontale conferisce un aspetto più dinamico. Con i suoi esterni dalle forme moderne e slanciate, la seconda generazione della ID.3 dimostra che l’aspetto iconico della famiglia ID. può evolversi restando comunque inconfondibile.

L’abitacolo è stato perfezionato e le dotazioni di serie valorizzate. Uno dei i risultati è un’esperienza tattile migliorata. Grazie ai materiali di qualità ancora più elevata e al mix di funzionalità, estetica, effetto tattile e struttura, l’abitacolo si presenta accogliente.

Anche nella ID.3 tanta sostenibilità. Nella versione di serie l’equipaggiamento interno è del tutto privo di prodotti di origine animale e la percentuale di materiali riciclati è elevata. Come già la precedente, la nuova ID.3 è fornita con un bilancio di CO2 neutro.

 

(descrizione)
Connettività evoluta

Grazie agli swarm data nella versione aggiornata del Travel Assist si è compiuto un ulteriore passo verso una guida altamente automatizzata. Il Park Assist Plus con funzione Memory consente di richiamare automaticamente le manovre di parcheggio memorizzate; inoltre, il sistema di comando vocale basato sul cloud e l’head-up display con realtà aumentata della nuova ID.3 semplificano le attività quotidiane.

 
Nuovo Software e Functions on demand: la ID.3 diventa smart

La nuova ID.3 è equipaggiata con il software di ultima generazione, in grado di migliorare le performance del sistema e di ricevere gli aggiornamenti over-the-air. Il software ID., accanto al perfezionamento dei comandi, offre anche funzioni attivabili in un secondo momento (Functions on demand). Volkswagen risponde così alle richieste da parte della clientela di poter reagire in maniera flessibile alle proprie esigenze e prenotare i servizi e le funzionalità secondo necessità, ad esempio il sistema di navigazione o il climatizzatore automatico comfort a due zone, che regola elettronicamente la temperatura, la quantità e la distribuzione dell’aria.


(descrizione) “La ID.3 dimostra la nostra capacità di tenere fede alle ambizioni della Volkswagen, offrendo tecnologie e innovazioni di alta qualità sin dalla classe delle compatte. Non da ultimo, questo si riflette nei nuovi sistemi comfort e di assistenza: Grazie agli swarm data presente nell’ultima versione del Travel Assist compiamo un ulteriore passo verso una guida altamente automatizzata”, spiega Kai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione del marchio Volkswagen, per Sviluppo tecnico.