Verizon Connect, i vantaggi delle tecnologie di localizzazione destinate al fleet management




(descrizione) Riduzioni dei costi, ROI e sostenibilità sono tra i vantaggi emersi nel "Report 2024 sui trend tecnologici per flotte in Europa". La ricerca è stata curata da Verizon Connect in collaborazione con ABI Research e ha coinvolto 1.538 professionisti europei della mobilità per identificare i vantaggi derivanti dall'applicazione di tecnologie di localizzazione destinate al fleet management.  
La percentuale di flotte che utilizzano le soluzioni GPS ha conosciuto un aumento di 3 punti percentuale rispetto allo scorso anno raggiungendo il 73%. L'86% degli esperti dell'industry hanno realizzato un ROI positivo in un anno o meno dall'adozione del sistema di rilevamento.
Bisogna però tener conto delle sfide che devono affrontare i responsabili della mobilità aziendale: al primo posto, l'aumento generale dei costi segnalato dal 69% degli intervistati, seguito con un 65% dal carburante e, all'ultimo posto del podio, dalla spesa sostenuta per il lavoro (61%).
Dallo studio è emerso poi che il 53% dei partecipanti ha registrato una diminuzione del consumo di carburante, un altro 49% ha visto ridurre gli incidenti e il 34% un abbassamento dei costi della manodopera.

"È proprio la tecnologia lo strumento adeguato a disposizione dei manager per supportarli nel contenimento delle spese. Secondo la nostra indagine, infatti, le soluzioni GPS per la gestione della flotta dimostrano notevoli vantaggi in questi e altri KPI – ha dichiarato Peter Mitchell, Senior Vice President e General Manager di Verizon Connect (in foto)– Analizzando trasversalmente tutti i settori coinvolti nell'indagine, si evince una riduzione media dei costi del carburante pari al 24%. Si registra, inoltre, una diminuzione del 29% relativa alle somme destinate agli incidenti, del 21% in ambito della manutenzione dei veicoli e del 22% della quota assicurativa".

Un altro fattore non meno importante sono le flotte verdi. I fleet manager sono sempre più attenti al tema della sostenibilità e, grazie alle soluzioni di localizzazione della flotta, le aziende riescono a limitare l'emissione della CO2, secondo quanto segnalato dal 47% dei rispondenti. L'elettrificazione delle flotte però procede lentamente in Europa: più della metà del campione (52%) dichiara di non possedere ancora un veicolo elettrico a batteria.