Una nuova versione del #FORUMAutoMotive In programma a Milano il 26 marzo




(descrizione) Il 26 marzo torna a Milano la prossima edizione di #FORUMAutoMotive, l'evento promosso dal Movimento di opinione fondato dal giornalista Pierluigi Bonora (in foto).
Si svolgerà all'Enterprise Hotel di Milano, e sarà possibile seguirlo anche in streaming sulla pagina Linkedin di #FORUMAutoMotive.
 
La mattinata di lavori (ore 9.00 - 13.00, in presenza e in diretta streaming) si aprirà con la consegna del riconoscimento "Impegno dell'anno" che sarà assegnato da
#FORUMAutoMotive alla realtà del mondo automotive che si è distinta negli ultimi 12 mesi nel portare avanti in concreto iniziative tangibili a beneficio della mobilità nel suo complesso.

In programma poi il talk show "Mobilità e disabilità, quando a vincere sono cuore e forza di volontà", moderato dall'inviato RAI Roberto Rasia dal Polo, dove si approfondiranno i passi in avanti compiuti dal mondo della mobilità per includere le persone con disabilità. Nel corso della mattinata si collegherà in diretta online il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli.
 
La seconda parte della mattinata ospiterà due tavole rotonde su un tema strategico per il futuro della mobilità per gli assetti industriali europei: "Sistema Auto e battaglia per l'Ambiente. L'UNIONE fa la forza". Sul palco si alterneranno esperti, analisti, manager di primarie società impegnate nella transizione ecologica della mobilità per confrontarsi sulle soluzioni sostenibili e non demagogiche per ridurre le emissioni del parco circolante italiano.

Nel pomeriggio (dalle ore 14.30, in diretta streaming) un confronto tra due visioni differenti sulle soluzioni più efficaci per raggiungere il medesimo obiettivo, ridurre l'impronta carbonica della mobilità: gli interventi di Gianni Murano, Presidente di UNEM e Francesco Naso, Segretario Generale di Motus-E saranno moderati dal giornalista Umberto Zapelloni.
 
Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive ha commentato: "La visione sfidante e coraggiosa portata avanti da #FORUMAutoMotive rispetto ai piani UE di una mobilità solo elettrica dal 2035, con tutti i problemi a essa collegati, ha trovato ora riscontro nell'atteggiamento remissivo della Commissione UE e nella presa d'atto del settore che la strada imboccata rischia di trasformarsi in una trappola a beneficio di altri. Quello che adesso occorre è trovare il giusto equilibrio tra esigenze ambientali - pragmatiche e lontane da condizionamenti - e sviluppo di una mobilità pulita, libera e accessibile a tutti. In questo appuntamento, inoltre, #FORUMAutoMotive torna a occuparsi di problemi sociali. In particolare, di come il settore Automotive sostiene le tante e lodevoli iniziative dedicate a chi, dalla nascita o per svariate ragioni, è affetto da disabilità. Un impegno forte e concreto che è giusto riconoscere e che va in aiuto anche alle famiglie e al "dopo di noi", al futuro cioè delle persone disabili nel momento in cui resteranno sole. L'Intervento al dibattito del ministro Alessandra Locatelli ci onora e va a riconoscimento del lavoro e dei grandi sacrifici dei tanti appassionati che, volontariamente, hanno sposato questa problematica".

(descrizione)