Sono Audi, sono caricaTalmente intelligente da raccontarlo? Pare di sì. E a casa si elettrizza




(descrizione)Come aggirare il problema dei tempi di ricarica? In attesa di batterie in grado di essere al 100% in un paio di minuti bisogna trovare soluzioni alternative. Audi per i suoi SUV ha pensato ad alcune soluzioni, come ad esempio un caricatore di bordo supplementare riservato a Audi e-tron normale ed “S” (e Sportback), che a quanto pare è in grado di dimezzare i tempi nelle colonnine pubbliche, mentre nel recharge domestico garantisce il full in meno di cinque ore. In pratica il secondo gruppo eleva da 1 a 22kW la potenza di ricarica delle normali colonnine (circa l’85% di quelle presenti sul territorio).

(descrizione)In soldoni, 100 chilometri di autonomia aggiuntiva in un’ora, il 100% in cinque ore. Non male per una SUV trazione integrale performante com l’e-tron.

Oltre al caricatore aggiuntivo di bordo Audi lancia contestualmente il sistema di ricarica domestica e-tron charging system connect, anch’esso in grado di operare con potenze di 22 kW in corrente continua. Il collegamento in rete con il wi-fi consente il controllo a distanza con l’app myAudi.

 

A casa una vera postazione di distribuzione

(descrizione)Per la rete domestica Audi raccomanda l’impiego di un collegamento trifase con tensione a 400 volt. Questo sistema in combinazione con un Home Energy Management System (HEMS) offre altre funzioni utili. Il sistema infatti considera le esigenze di assorbimento delle altre utenze domestiche ed evita il sovraccarico, è anche possibile stabile le priorità di distribuzione dell’energia. Insomma, il sistema diventa un po’ un distributore di rete, come avviene per i grandi sistemi che assegnano l’energia in funzione della domanda o di un calcolo predittivo. Meglio ancora se l’abitazione dispone di un proprio sistema di generazione, come il fotovoltaico, in questo caso, ovviamente, il sistema riserva la carica dell’auto alle ore più irraggiate dal sole.

Sempre nell’ambito di carica e ricarica domestica, Audi rafforza la partnership con uno dei più importanti operatori, Enel-X. L’accordo garantisce la disponibilità di una linea dedicata Ready for e-tron che si concretizza con una wallbox ad hoc, denominata JuiceBox pro Cellular. Tre le potenze: 7,4, 11 e 22 kW. Manco a dirlo, tutto gestibile in remoto. Questi servizi sono fruibili anche in caso di noleggio (Audi Value) e anche per gli altri modelli e-tron. Ready for e-tron costa 1.525 euro, ma è di serie per le versioni 50 quattro, 55 quattro e S, nonché per la gamma GT.

Più che una offerta una piattaforma integrata, proprio grazie all’accordo con Enel-X che rende possibile la realizzazione di una stazione domestica ben dimensionata per ogni modello.