Sifà mantiene il sostegno alla Fondazione Umberto VeronesiCome già lo scorso anno, la società di noleggio supporta la ricerca scientifica




Sifà conferma il supporto alla ricerca scientifica di eccellenza rinnovando, per il secondo anno consecutivo, il sostegno a Fondazione Umberto Veronesi, istituzione fondata con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica d’avanguardia e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza. Dal 2003, anno della sua nascita, la Fondazione creata dal Prof. Umberto Veronesi ha sostenuto più di 1.895 ricercatori, impegnati a combattere le malattie oncologiche, cardiologiche e neurodegenerative, e più di 135 progetti di ricerca.

(descrizione)Il 25 marzo scorso la Fondazione ha celebrato il suo impegno a favore del progresso scientifico attraverso la cerimonia di consegna delle borse di ricerca finanziate per l’anno 2021. Sono stati 133 i medici e ricercatori, italiani e stranieri, premiati durante l’annuale cerimonia dei Grant di Fondazione Umberto Veronesi, avvenuta anche quest’anno – a causa dell'emergenza sanitaria da Coronavirus – in diretta streaming sui canali di Fondazione, con lo scopo di dare avvio a un anno di lavoro in cui trovare nuove soluzioni di cura contro i tumori. 

Sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, come attestato dall’innovativo paradigma “Circular Mobility”di cui è promotrice, Sifà è ancora a fianco di Fondazione Umberto Veronesi condividendone impegno e valori. Una Partnership che valorizza due direttrici principali: il supporto alla ricerca scientifica a beneficio dell’intera collettività, in un’ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa; l’attenzione alla salute e al benessere delle Persone, attraverso attività di formazione ad hoc e strumenti dedicati. 

Il sostegno di Sifà si manifesta attraverso il bando pubblico di Fondazione Umberto Veronesi, una borsa di ricerca, e nello specifico il progetto della Dott.ssa Lavinia Casati, ricercatrice post-dottorato, impegnata presso l’Università degli Studi di Milano a studiare l’effetto delle nanoplastiche sulle cellule ossee e il loro potenziale antitumorale sulle cellule di osteosarcoma. 

Un altro progetto fortemente voluto anche quest’anno daSifà è il «Roadshow della salute», un ciclo di webinar organizzato in collaborazione con la Fondazione con l’obiettivo di fare cultura e prevenzione in materia di salute, sia al femminile sia al maschile, attraverso percorsi formativi dedicati e gestiti da divulgatori scientifici di Fondazione Umberto Veronesi. 

(descrizione)Dopo il successo del Roadshow 2020 dedicato esclusivamente ai propri dipendenti, l’Azienda guidata da Paolo Ghinolfi ha deciso di allargare il pubblico dei partecipanti ai webinar coinvolgendo anche i propri Clienti e Partner. Gli incontri, che si terranno in modalità virtuale per tutta la durata dell’anno, approfondiranno tematiche legate alla prevenzione primaria e secondaria, grazie all’adozione di sani e corretti stili di vita e gli screening periodici da effettuare per prevenire numerose patologie oncologiche e cardiologiche.