Sifà e la responsabilità sociale d'impresaImpegno e opportunità in una iniziativa della società di Paolo Ghinolfi




Circular Mobility” è, un progetto strategico e paradigma innovativo promosso da SIFÀ che rappresenta la cornice dentro la quale si collocano tutte le iniziative di mobilità sostenibile e di Corporate Social Responsibility realizzate in azienda (www.circularmobility.it). Una esigenza ineludibile ancor più in ottica pandemica, ma anche una opportunità per chi ha una visione e una strategia aziendale di lungo termine, con l’obiettivo di generare valore per gli stakeholder e per la collettività. Per una azienda di noleggio ciò si traduce nella capacità di essere flessibili e innovativi.

SIFÀ integra all’interno del proprio business obiettivi e azioni di tipo ambientale e sociale, che si traducono in iniziative concrete per il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale. Cambiare l’approccio alla mobilità, promuovendo l’adozione di pratiche più responsabili, è l’obiettivo strategico di SIFÀ sin dalla sua nascita: a partire dall’analisi delle nuove abitudini connesse ai trasporti nonché delle evoluzioni a cui le città, così come gli spazi extra-urbani, stanno andando incontro per favorire spostamenti sempre più sostenibili.

L’intera filiera dei servizi connessi all’automotive, che impatta direttamente sulla qualità della vita dei cittadini e sulla sostenibilità ambientale delle città, diventa sempre più cruciale e decisiva per fronteggiare le sfide ambientali - ma non solo - con l’obiettivo di costruire un nuovo modello di im­presa che favorisca l’uscita dalla crisi portando indubbi vantaggi a tutto l’ecosistema auto. Il settore ha quindi, nella visione di SIFÀ, l’imperativo di ispirarsi al concetto di economia circolare per un uso più efficiente e sostenibile delle risorse, in una visione di sistema funzionale allo sviluppo di un ecosistema collaborativo, in cui aziende leader del settore pubblico e privato e startup innovative lavorino fianco a fianco. 

L’interesse verso una mobilità più sostenibile è concreto e trova riscontro nell’incremento esponenziale di richieste sul mercato di veicoli ibridi ed elettrici anche nel Noleggio a Lungo Termine. SIFÀ in quest’ambito è stata pioniera e il lancio del paradigma innovativo della “Circular Mobility” lo certifica in modo eloquente, come tiene a precisare Paolo Ghinolfi, AD di SIFÀ: “Il nostro impegno in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa ha trovato il suo punto più alto con il progetto Circular Mobility, che per noi rappresenta un grande contenitore di iniziative nell’ambito della mobilità sostenibile e innovativa che si ispira ai principi dell’economia circolare, con lo scopo principale di non disperdere i materiali di scarto del prodotto a fine vita ma di immetterli nuovamente nel circolo dell’attività produttiva. Ad oggi, il concetto di economia Circolare non rappresenta ancora un’affermazione universalmente riconosciuta nel settore della mobilità e la nostra idea è stata quella di porre le basi, con la Circular Mobility, di un approccio nuovo, che attualmente non esiste ancora sul mercato, e di trasformarlo in un’attività concreta”