Salute sotto controllo e a misura di flottaPiù sicurezza e maggiore efficienza: è quanto promette Continental Verifies Inspections




Un’app per facilitare la corretta gestione e l’archiviazione delle verifiche fatte durante il controllo prima della partenza dei veicoli della flotta. Si chiama Continental Verified Inspection ed è già utilizzata da anni negli Usa. L’esperienza acquista è stata adattata ora al mercato europeo. “Continental Verifies Inspections supporta, digitalmente e automaticamente, le flotte nel rispetto degli obblighi applicabili - ha commentato Ismail Dagli, capo della business area Smart Mobility di Continental - la compliance non è l’unica cosa che è stata semplificata. Supportiamo anche le flotte, migliorando il funzionamento dei loro veicoli, aiutando tempestivamente a rilevare, prevenire e correggere efficientemente possibili danni”. Continental Verified Inspection è composta da: un tag NFC per l’identificazione del veicolo, fino a dieci tag NFC posizionabili individualmente in aree specifiche del mezzo per guidare l’operatore nel processo di ispezione, ed un’app intuitiva per smartphone che permette all’autista di accertare le condizioni del mezzo il giorno del controllo e archiviarle. Dopo aver effettuato il log-in nell’app e aver selezionato il veicolo, grazie alla scansione del tag, il driver può iniziare la propria procedura di controllo. L’app registra che ogni tag venga incluso nella verifica e memorizza quanto tempo il conducente ha passato in ogni sezione del veicolo. Possono essere incluse anche altre operazioni, come ad esempio la registrazione dell’orario di lavoro degli operatori. 

Il fleet manager può programmare il passaggio in officina in funzione delle anomalie rilevate durante il controllo anticipando anche l’ordine di eventuali ricambi. E il rischio di restare in panne on the road si riduce sensibilmente.