RC Auto, l’Italia si conferma più cara rispetto agli altri Paesi europeiI dati trasmessi dall'ultima Relazione Annuale IVASS




Secondo l'ultima Relazione Annuale IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, mediamente in Italia si spende il 27 per cento in più per l'assicurazione RC Auto.
I dati del report, riferiti al 2021, dicono che nel nostro Paese si paga circa il 27% in più rispetto alla media degli altri europei: nello specifico, il premio medio RC netto in Italia è stato di 289 euro, contro i 177 euro rilevati in Spagna e Francia (il 63,3% più bassi), i 240 euro della Germania (-20,4%) e i 315 euro del Regno Unito, unico Stato con un prezzo mediamente più alto (+8,3%).

Il differenziale di prezzo è imputabile principalmente al maggior costo dei sinistri che in Italia è superiore di 59 euro rispetto alla media e alle spese di acquisizione e gestione tendenzialmente più elevate.

L’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it ha registrato un calo dei premi RC auto del 20,1% tra il 2018 ed il 2021. Questo evidenzia come la maggior concorrenza di mercato abbia influenzato la riduzione dei premi RC auto e di conseguenza abbassato il divario di prezzo con gli altri Paesi europei.
Compilando il form di simulazione su Segugio.it è possibile conoscere le proposte di assicurazione auto più convenienti offerte dalle varie compagnie partner.