Italia, non si ferma la voglia di vacanze, un traino al noleggioA sottoscrivere i contratti saranno in prevalenza connazionali




Rischio contagio da Coronavirus o no, la gran parte degli italiani intende vivere fino in fondo l'estate 2020. Su un 72 per cento che ha detto comunque 'sì' alle vacanze con destinazione pressoché unanime entro i confini nazionali (70 per cento), una quota di 3 su 10 si è dichiarata pronta a partire con un'auto non di proprietà, nonostante il settore del renting continui a patire una netta contrazione, attestata al momento nell'ordine di più del 50 per cento.

I riscontri sono tratti da uno studio di Bain&Company per conto di ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici) realizzato a cavallo dei mesi di maggio/giugno interpellando mille residenti nelle più importanti metropoli del Paese.

"L’emergenza sanitaria ha inciso drammaticamente [...] sulle  richieste di noleggio, praticamente azzerate nei mesi di marzo, aprile e maggio - ha sottolineato il Presidente dell'organismo confindustriale, Massimiliano Archiapatti -. Nelle prossime settimane ci aspettiamo che, complice gli arrivi a singhiozzo di turisti stranieri, saranno soprattutto gli italiani a noleggiare vetture".

Nell'attesa si sono già registrate le prime partenze. Momento propizio ad ANIASA, come d'abitudine, per ricordare le regole principali da osservare (si veda, al riguardo, la guida 'Autonoleggio, le buone regole' , redatta con il supporto dell'Unione Nazionale dei Consumatori).

I passaggi aggiuntivi imposti dalla diffusione del Covid-19 impongono, in fase di prenotazione, di informarsi su quali procedure di sanificazione e di igienizzazione sono state effettuate sul veicolo. Una volta passati al ritiro, occorre ricordare che il trasporto di coloro che non rientrano nella categoria dei 'congiunti' impone una presenza massima a bordo di tre o cinque persone a seconda di omologazione per cinque o sette posti. Non sarà ammesso alcuno a fianco del conducente e tutti i passeggeri, driver compreso, saranno tenuti a tenere indossata la mascherina. Non si registrano invece cambiamenti per quanto attiene alla riconsegna del veicolo.