Primi test di guida autonoma del Buzz AD di VW a Monaco di BavieraIl programma di test Volkswagen lanciato in parallelo anche ad Austin




(descrizione) Buzz AD (Autonomous Driving) è stato testato per la prima volta a Monaco di Baviera. I test Volkswagen sono stati eseguiti in parallelo ad Austin, Texas, USA.

"L’espansione del nostro programma di sviluppo di veicoli a guida autonoma in Nord America è il prossimo passo nella nostra roadmap strategica globale e il risultato di un investimento a lungo termine”, ha dichiarato Christian Senger, membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile dello sviluppo della guida autonoma presso Volkswagen Veicoli Commerciali. "Questo ci aiuterà a testare, convalidare e perfezionare la tecnologia anche sulle strade americane".  I veicoli completamente elettrici ID. Buzz AD offrono una tecnologia da produzione di serie a cui viene aggiunto un sistema di guida autonoma della società Mobileye. La crescente flotta di veicoli in test raccoglie dati sulle miglia percorse memorizzando una varietà di scenari di guida. I veicoli testati con guida autonoma di Livello 4 SAE sono dotati di telecamere, radar e tecnologia lidar.
Il veicolo offre spazio per quattro passeggeri e una volta pronto per la produzione di serie potrà soddisfare le crescenti esigenze di mobilità e trasporto. MOIA, una delle aziende controllate del Gruppo, è presente sul mercato come fornitore di servizi di mobilità di ridesharing dal 2019 e ha trasportato oltre 8,5 milioni di passeggeri fino ad oggi.
A differenza della Germania, dove MOIA sarà la prima a utilizzare veicoli a guida autonoma, Volkswagen non gestirà servizi di guida autonoma negli Stati Uniti in futuro. Questo sarà fatto da società esterne del settore della mobilità e dei trasporti.