EZ-PRO Concept, il futuro della consegna merci in città secondo RenaultÈ il secondo prototipo elettrico, autonomo, connesso e condiviso




La sua strutturazione concettuale e tecnologica lo rende uno strumento indicato sia per gli operatori incaricati delle consegne e della logistica dell'ultimo miglio, sia per i commercianti e i clienti finali.

Stiamo parlando di un prototipo firmato Renault svelato in anteprima mondiale allo Iaa 2018, il salone dei veicoli commerciali in corso ad Hannover in Germania. Il nome del progetto è EZ-PRO.

Si tratta di un robot-veicolo che presenta già tutte le caratteristiche richieste ai mezzi di trasporto di un domani non troppo lontano: è infatti connesso, autonomo, condiviso ed elettrico.  

Renault EZ-PRO "incarna perfettamente la nostra visione delle consegne dell’ultimo miglio integrata all’ecosistema delle smart city di domani e adatta alle esigenze degli operatori professionali - ha precisato Ashwani Gupta, Direttore Veicoli Commerciali per l'Alleanza -. Questo concept rappresenta una soluzione che potrebbe aprire innumerevoli opportunità di business per i nostri clienti, come già oggi dimostriamo con i nostri partner DPDgroup, CaféLomi, Piper-Heidsieck e Patrick Roger". 

Come funziona il sistema (usiamo questo termine perché il prototipo si costruisce intorno a un un leader pod autonomo e a un robot-pod senza conducente)?

(descrizione) Al veicolo che ospiterà il fattorino (o "concierge", come lo definisce il Marchio della Losanga) - ossia il leader pod autonomo - sarà demandato il compito di coordinare l'attività dei robot-pod autonomi. Questi ultimi potranno o seguirlo, formando una carovana di mezzi (modalità "platooning"), oppure essere istruiti sulla destinazione da raggiungere e lasciati quindi liberi di circolare liberamente. 

Dal canto suo, il concierge sarà esentato da qualsiasi incombenza connessa all'attività di guida. Potrà quindi impiegare il tempo a bordo del leader pod (termine inglese traducibile con "capsula") occupandosi di altro. A partire, appunto, dalla pianificazione dell'itinerario da assegnare alle varie capsule elettriche controllate, oltre a supervisionare l'effettiva consegna delle merci al corretto destinatario. 

Il contributo di un soggetto non robotico nel contesto di un'architettura altamente tecnologica si rivela particolarmente utile nel caso in cui siano a rischio rottura ("fragili") o soggette a deperibilità. Non è un caso, quindi, se Renault dichiara di ritenere che "la componente umana resterà ancora a lungo centrale nelle attività di trasporto". 

Grazie ai suoi moduli personalizzabili, il concept EZ-PRO si presta ad andare incontro, come indicato in avvio di servizio, alle richieste da parte di una tipologia variegata di operatori professionali.

Ogni robot-pod è sviluppato per poter trasportare vari tipi di merci. Ciascun veicolo autonomo è associato a un determinato committente, a una tematica precisa, a un'agenda di clienti e a un luogo di consegna. 

Considerato il boom attuale legato all'ecommerce, Renault ha pensato alla possibilità che un'unica capsula effettui, su un medesimo itinerario, più consegne per differenti store online.

In caso invece di richiesta da parte di un cliente diretto, quest'ultimo - oltre a indicare ora e luogo in cui ricevere l'ordine - si vedrà prospettare una duplice scelta: affidarsi alla mediazione del concierge oppure ricorrere agli armadietti self-service ricavati sui robot-pod autonomi, che sono accessibili in qualsiasi momento (modalità 24/7) e sono comandati da un'apposita App per smartphone. Con il tempo saranno resi disponibili nuove funzioni per consentire, sempre via smartphone, di tracciare in tempo reale la posizione dei prodotti in consegna

Secondo uno studio di "Les Echos Etude" di settembre 2017, sul tema del mercato francese dell'ultimo miglio, questo tipo di attività copre 1/3 del traffico urbano, con inevitabili ricadute a livello di inquinamento atmosferico e allungamento dei tempi di percorrenza. Di qui l'esigenza di soluzioni di mobilità condivisa anche per quanto attiene al trasporto merci. 

Renault è già avanti su questa strada. EZ-PRO rappresenta infatti già il secondo concept di questa famiglia dopo la presentazione del robot-veicolo elettrico/autonomo/connesso/condiviso EZ-GO, pensato però per la circolazione delle persone.