Oil&nonOil, a Verona il futuro delle stazioni di servizioConvegni, workshop e lo spazio dedicato alle startup del settore




(descrizione) Oil&nonOil, in programma dal 29 novembre all'1 dicembre 2023, ospiterà alla fiera di Verona tutti gli operatori della filiera distributiva dei carburanti. Avranno dunque l'opportunità di confrontarsi e aggiornarsi grazie a un ricco programma di convegni, seminari e workshop che faranno il punto sui trend più innovativi e sulla transizione ecologica. Più di 120 le aziende e brand che hanno aderito alla nuova edizione. Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere ha commentato: "Quello delle stazioni di servizio è un settore in profonda trasformazione e proprio in quest'ottica la rassegna si pone non solo come evento di business, ma anche come occasione di confronto su tutti i temi importanti connessi all'energia, all'innovazione tecnologica e alla mobilità» dichiara Soprattutto di fronte alle sfide poste dalla transizione green Oil&nonOil offre il suo contributo, coinvolgendo in un dibattito pubblico aperto e informato gli operatori e tutte le principali associazioni categoria".

"Le stazioni di servizio saranno sempre più veri e propri hub energetici, in grado di erogare servizi di qualità con impatti ambientali sempre più ridotti e il crescente utilizzo di tecnologie digitali – ha riferito Raul Barbieri, direttore commerciale di Veronafiere -, Ecco perché al centro della manifestazione ci sarà un'attenzione particolare al futuro della rete italiana. Ma anche alla decarbonizzazione dei trasporti, con un focus sui carburanti che assicurano un minor impatto ambientale, come idrogeno, Gpl, Gnl e metano liquido".

Oil&nonOil ospita operatori ed espositori di tutti gli ambiti relativi alla distribuzione dei carburanti: dal settore prettamente "Oil", dalla progettazione e costruzione degli impianti alla sicurezza, dalle installazioni tecniche ai sistemi di gestione, al carburante, al "NonOil", dagli accessori agli autolavaggi, al vendor, passando per lo stoccaggio e trasporto di carburante e combustibili, dagli autoveicoli e serbatoi fino ai carburanti alternativi oltre al mondo della mobilità elettrica e dei sistemi di ricarica.

Torna anche l'Innovation Village, lo spazio dedicato alle startup italiane che operano nel campo della sostenibilità per la rete distributiva dei carburanti. Le 8 startup selezionate, oltre ad avere la possibilità di esporre gratuitamente nell'ambito di Oil&nonOil 2023, sono inserite anche in una startup competition. Nel corso della fiera le imprese innovative saranno protagoniste di alcuni momenti di incontro e di presentazione delle loro proposte di fronte al pubblico e a una giuria tecnica. Quest'ultima, sulla base del live pitch di presentazione e dei documenti inviati in fase di candidatura, decreterà la startup vincitrice che, proclamata nel corso dell'evento finale, vincerà Oil&nonOil Innovation Village Award e avrà la possibilità di esporre gratuitamente nell'ambito di Oil&nonOil 2024.