Si rafforza l'ecosistema italiano per la mobilità connessaNuovi servizi digitali per i partner Generali, FCA Italy e FCA Bank




Nuovi servizi digitali per le auto connesse, da rendere attivi già entro la fine del 2019, e contestuale rafforzamento, nel nostro Paese e nei principali mercati in Europa, della partnership strategica e commerciale che lega, da meno di un anno, i tre attori coinvolti. Sono i contenuti inediti dell'intesa già in essere tra Generali Country Italia, Fiat Chrysler Automobiles Italy e FCA Bank

La sottoscrizione degli accordi attuativi e l'illustrazione dei contenuti dell'offerta IoT (Internet of Things) ha avuto quale cornice la torre Hadid (o Generali) di Citylife a Milano. Presenti i padroni di casa - rappresentati nell'occasione da Marco Sesana (Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines) e da Francesco Bardelli (CEO Generali Jeniot and Chief Business Transformation Officer di Generali Italia) -, Pietro Gorlier (Chief Operating Officer FCA per la regione Emea & Global Head di Mopar) e Giacomo Carelli (Chief Executive Officer & General Manager di FCA Bank Group).

Entro la cornice della partnership di cui sopra figurano inseriti servizi integrati per i clienti Generali e FCA Italy, sia attraverso la proposta della formula di noleggio a lungo termine firmata Leasys, sia mediante l'offerta a quanti si appoggiano alla compagnia assicurativa di manutenzione ed estensione di garanzia.

I veicoli nella flotta della società del settore renting godranno di soluzioni Generali dedicate (per l'Italia sono stati previsti piu di 90.000 contratti tra clientela retail, noleggi di varia durata e formule per la mobilità condivisa). FCA Bank riserverà inoltre polizze auto R.C.A. Genertel, con importo tarato su stile di guida e reale utilizzo del veicolo, alla rete dei suoi concessionari in Germania, Francia e Polonia per la vendita a consumatori privati di soluzioni di trasporto - non serve si tratti di connected vehicles -  legati ai vari Brand del colosso italo-americano. 

 

Tra i servizi IoT per il settore automotive attivabili 'ex novo' dalla App FCA troviamo:

  • Controllo Remoto (una volta parcheggiato, il cliente riceve un promemoria con il percorso per ritrovare la propria vettura);
  • La Mia Auto (monitoraggio costante da remoto del consumo di carburante e della pressione degli pneumatici);
  • I Miei Viaggi (pianificazione e personalizzazione, tramite note, degli spostamenti);
  • Segnalazioni Real Time (avviso in caso di allontanamento del mezzo dall'area preimpostata);
  • Servizio Infrazioni (informazioni sulla velocità esatta tenuta dal veicolo in un dato momento);
  • Certificato di Uso (attestazione dello stato di usura);
  • Stile di guida.

Un'altra novità annunciata nel corso dell'incontro alla torre Generali nel capoluogo lombardo riguarda i prodotti instant insurance forniti da FCA Bank, che permetteranno di attivare servizi calibrati sulle specifiche necessità della clientela. Saranno introdotti nel corso del 2020 e riguarderanno, tra gli altri, il traino d'emergenza per avaria in autostrada

Le sinergie instaurate tra le reti di carrozzerie convenzionate che fanno capo a Generali Country Italy e FCA promuoveranno l'accesso, per interventi di riparazione, presso le officine autorizzate legate a Fiat Chrysler Automobiles, oltre all'utilizzo di ricambi originali del costruttore. 

"Meno di un anno fa abbiamo dato vita con FCA ad un asse italiano per il primo Ecosistema di mobilità connessa e per sviluppare soluzioni e servizi innovativi per le nuove forme di mobilità - ha ricordato Marco Sesana, Country Manager & CEO Generali Italia e Global Business Lines -. Il nostro obiettivo è assicurare lo spostamento delle persone e non solo le auto. Già oggi, grazie all'intenso lavoro con FCA, possiamo presentare ai clienti in Italia e nei principali mercati europei un'offerta di prodotti e servizi capace di garantire una nuova esperienza personalizzata in base allo stile di guida e di vita. Con questo nuovo approccio alla mobilità puntiamo a superare l'obiettivo di 2,5 milioni di clienti connessi entro il 2021".  

All'intesa in essere tra Generali Country Italia, FCA Italy e FCA Bank si lega infine, almeno allo stato attuale, l'avvio di un cantiere inedito che punta, già nel prossimo anno, allo sviluppo di prodotti e servizi per l'auto elettrica, come coperture assicurative dedicate.