Netskills di Arval: un progetto vincenteAutentica novità, ha ricevuto l'AIF Adriano Olivetti per la formazione




Un altro trofeo per la bacheca di Arval Italia grazie al progetto costruito intorno alla piattaforma Netskills. Il format, che rappresenta al momento un 'unicum', ha vinto la quarta edizione del Premio AIF (Associazione Italiana Formatori) Adriano Olivetti nella sezione 'Grandi Imprese' per le sue qualità di innovazione, flessibilità e personalizzazione, che sono valse anche il secondo posto nell'area Ricerca e Innovazione.   

Netskills di Arval Italia, operativo dal giugno 2018, si richiama volutamente nel nome al noto servizio di intrattenimento (film, serie TV e altro) offerto via Internet. Proprio come accade per quel contenitore, anche la proposta legata al progetto appare frammentata in una serie di contenuti che possono essere fruiti direttamente in aula e/o rivisti in qualsiasi momento in streaming, anche solo per il desiderio di vivere nuovamente quella particolare esperienza. 

Dal lancio di Netskills allo scorso dicembre, ad esempio, 11 eventi live in aula hanno concorso a raccogliere il materiale per i primi quattro episodi della serie 'Communication is the new Black'.

"Il concept di questa iniziativa  nasce all’interno del Team Training di Arval Italia ed è una testimonianza di quanto conti l’iniziativa ‘imprenditoriale’ del singolo collaboratore in un’azienda come la nostra - ha dichiarato un orgoglioso Massimo Ferraris, Direttore Risorse Umane della società -. Questo premio è un chiaro segnale del fatto che sono le persone a contribuire al successo dell’azienda, ognuna con la propria esperienza, le proprie aspirazioni e le proprie competenze".

Dai risultati di una survey interna è emerso che il gradimento medio dei partecipanti al progetto (il 41 per cento dei collaboratori di Arval Italia) è davvero elevato - 4,7 su 5.

L'adesione a Netskills, solo uno tra i contenuti formativi proposti dal player dell'area noleggio a lungo termine e gestione flotte aziendali, è su base volontaria. Si pensi che nel 2018 la proposta specifica erogata dalla società del Gruppo BNP Paribas è cresciuta dell'8 per cento, con un totale di ore dedicate che ha superato quota 34.000.