Mobilità integrata con 'Mon Chauffeur'Si origina dalla partnership tra SNCF e Gruppo Renault con Karhoo




C'è la firma congiunta della divisione mobilità della società ferroviaria francese (SNCF) e del Gruppo Renault attraverso la start up Karhoo dietro al servizio 'Mon Chauffeur', la nuova soluzione per la mobilità legata ai viaggio a bordo di treni a grande velocità che copre per ora il viaggio di andata/rientro verso/da 26 stazioni TGV Inoui in Francia.

La corsa può essere prenotata dai clienti della società della via ferrata predetta entrando nel sito o navigando tra le funzioni della App Oui.sncf, distributore online dei pacchetti offerti da SNCF.

Il servizio di presa del passeggero per muovere alla volta dell'indirizzo di destinazione può essere acquistato anche collegandosi al portale LE WIFI direttamente a bordo del treno. L'autista, pre-allertato, si farà trovare in stazione all'arrivo del mezzo di locomozione. 'Mon Chauffeur' sarà inoltre promossa dai capotreni tra i clienti di Prima Classe.

Per il 2019 l'obiettivo del servizio, la cui componente tecnologica consente di confrontare le tariffe dei professionisti a disposizione nei settori NCC e taxi ma anche tra gli indipendenti, in base al percorso da seguire, è quello di servire progressivamente un centinaio di località in Francia.

Sempre in via graduale è prevista un'implementazione dei contenuti, dalla presenza a bordo di seggiolini omologati per il trasporto dei bambini, alla previsione di veicoli attrezzati per il trasporto di persone con mobilità ridotte, a soluzioni di sharing mobility (navette condivise).

Al momento del lancio 'Mon Chauffeur' garantisce agli utenti che sceglieranno di servirsene:

  • prenotazione garantita;
  • nessuna fila d'attesa;
  • flessibilità (anche se il treno tarda, l'autista si farà trovare nel luogo convenuto);
  • pagamento all'ordine;
  • diversificazione dei veicoli in flotta, così da rispondere alle esigenze del privato così come del professionista

La tecnologia alle spalle di 'Mon Chauffeur' è stata sviluppata dal Gruppo Renault in modalità 'white label', ossia è ricommercializzabile da parte di altre aziende come proprio prodotto interno.

"Voyages SNCF e il Gruppo Renault hanno da sempre vocazione ad unire le forze per realizzare un’offerta dal primo all’ultimo miglio - ha dichiarato Arnaud Molinié, Direttore Mobilità Mondo del Gruppo Renault e Presidente di Karhoo -. Un’offerta inedita, in quanto è in grado di coprire la maggior parte del territorio francese con disponibilità 24h/24 e 7 giorni su 7, per uno o più passeggeri, per viaggi di affari, in car sharing o in famiglia, e alle tariffe più convenienti del mercato".

Il fatto di voler consentire la mobilità di tutti e dappertutto, che costituisce un anello del DNA del colosso francese, si combina con la necessità di rispondere alle sfide della mobilità condivisa. Il tutto all'insegna di semplificazione e fluidità.

Complessivamente, attraverso la start up Karhoo, il servizio 'Mon Chauffeur' può appoggiarsi a una flotta di 1,8 milioni di veicoli dislocati nei cinque continenti.