Arriva anche in Italia Amazon Echo AutoCon il dispositivo Alexa esce dalle mura di casa e va 'on the road'




 

(descrizione)Far uscire Alexa, l'assistenza vocale di Amazon, di casa per portarla a bordo del veicolo che si usa. Una possibilità che oggi è alla portata di tutti, anche in Italia, con una spesa di 59,99 euro, grazie a Echo Auto.

Il dispositivo dell'omonima famiglia, che consente di accedere a tutta una serie di funzionalità mentre ci si trova in movimento, può essere richiesto entrando nella pagina web dedicata del player del settore e-commerce.

Echo Auto e gli otto microfoni associati alla tecnologia 'far field' (anche ASR - Automatic Speech Recognition) per il riconoscimento vocale sono in grado di garantire il 'dialogo' tra gli occupanti del veicolo e Alexa anche in presenza di altri fonti di rumore, come tracce musicali, aria condizionata o, più semplicemente, il traffico esterno.

Nel commentare l'operazione, Eric Saarnio (Vice Presidente, Amazon Devices EU) è ritornato sulle motivazioni di base: "Molti clienti ci hanno segnalato il desiderio di avere accesso ad Alexa ovunque si trovino - ha dichiarato -. Siamo lieti di offrire loro un modo semplice per aggiungerlo. Con Echo Auto, i clienti possono ora godersi tutta la comodità garantita da Alexa in viaggio, con la possibilità di riprodurre la musica, effettuare telefonate, proseguire l’ascolto dei propri audiolibri, giocare con i videogiochi, gestire i propri memo e molto altro - tutto questo usando semplicemente la loro voce".

(descrizione)Il dispositivo si alimenta grazie a una presa da 12V o alla porta USB installata nell'auto. Per la connessione all'impianto stereo utilizza un cavo audio con terminale jack da 3,5 mm o, in alternativa, il Bluetooth.

Il collegamento con Alexa viaggia invece attraverso la App omonima installata sullo smartphone (è sviluppata per girare in ambiente sia Android, sia iOs), usando il piano dati del cliente, al quale offre al contempo un pacchetto di funzionalità. Gestione agenda, compilazione della lista della spesa, impostazione di memo e controllo dei dispositivi della Smart Home sono altre possibilità, oltre a quelle ricordate da Saarnio, a disposizione del driver, che potrà assolvere a questi compiti mantenendo gli occhi puntati sulla strada.