SHARE NOW: sino a 7 i giorni di noleggioIl progetto di car sharing a lungo termine partito in Italia da Milano




La possibilità di noleggio di una vettura, eccetto quelle 100 per cento elettriche, sino a una settimana intera: è quanto propone SHARE NOW, che ha scelto non a caso la piazza di Milano, da cui nell'estate 2013 partì l'avventura di mobilità condivisa targata car2go, per lanciare il suo progetto pilota di car sharing a lungo termine. La flotta locale conta 1.500 auto tra modelli smart e BMW.

Leggi anche:

Altre città interessate dall'iniziativa sono, in questa fase iniziale, Amburgo e Vienna per quanto riguarda il territorio europeo, mentre per la stessa formula è già annunciato lo sbarco a breve, dagli inizi di settembre, a Seattle (Stati Uniti).

Un passaggio successivo del progetto vedrà l'implementazione del sistema di prenotazione così da permettere alla clientela di bloccare la vettura desiderata, con largo anticipo, compilando un form online

(descrizione)

Due le voci che concorreranno a costituire il tariffario del servizio: pacchetto base giornaliero, a scelta tra costo standard al minuto, orario o giornaliero (flex), tarato sui giorni e sul modello selezionato; e costo al chilometro, ancorato sempre alla specifica auto scelta.

Qualche esempio: noleggiare per 48 ore una smart costerà 79,99 euro nel caso della fortwo, 89,99 euro per la forfour e 109,99 euro per la cabrio. A questi importi occorrerà aggiungere 15 centesimi di euro per ogni chilometro percorso.

L'importo richiesto sale a 219,99 euro e 19 centesimi di euro al chilometro per le vetture BMW da utilizzare per sette giorni

Nella formula di noleggio con SHARE NOW sono inclusi costi assicurativi, per la manutenzione e il parcheggio entro l'area operativa tratteggiata dalla società.

Non serve rifornire il serbatoio della vettura prima della sua restituzione, ma se si vuole farlo è possibile rivolgersi ai benzinai convenzionati delle reti Q8 (per car2go) e TotalErg (DriveNow), presentando la card, lasciata dall'operatore all'interno dell'abitacolo del mezzo, che azzera l'importo dell'operazione. 

"Con il lancio di questo nuovo progetto, ci siamo prefissati l’obiettivo di colmare una lacuna nelle esigenze di mobilità dei nostri utenti, che così, ancora più facilmente, potranno fare a meno della loro auto privata - ha dichiarato Olivier Reppert, CEO di SHARE NOW -.

Il nostro servizio, infatti, offre una soluzione assolutamente flessibile per ogni necessità: ad esempio, dal noleggio quotidiano di una smart per un appuntamento di lavoro in città, al noleggio più lungo di una vettura BMW per una vacanza in famiglia di qualche giorno.".