La scelta della Nuova MobilitàQuesto il claim post fusione Leasys-Free2Move




Leasys è la nuova società di mobilità in cui Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance hanno ciascuno il 50% delle quote azionarie, e consolida le attività di Leasys e Free2move Lease, creando il quinto player europeo del settore con una flotta gestita di 828.000 veicoli. L'ambizione è diventare un leader europeo dei servizi di mobilità, con un obiettivo di flotta di un milione di veicoli entro il 2026.

Leasys è il “braccio armato” multibrand di Stellantis e opera attraverso diversi canali di vendita: rete Stellantis, Broker Indipendenti, Vendita Diretta e canali digitali. 

La strategia della nuova società è quella di offrire soluzioni di mobilità innovative. Il noleggio a lungo termine sarà una "forza trainante" nella transizione verso l'elettrificazione.

La nuova società unisce il meglio di Leasys e Free2move Lease, due aziende che operano nel mercato della mobilità e si sono posizionate tra i maggiori player europei del settore. Un vero e proprio upgrade di prodotti innovativi, servizi di qualità e piattaforme digitali ai clienti corporate internazionali e alle piccole e medie imprese.

 

(descrizione)Il core sono i brand Stellantis

Le soluzioni di mobilità di Leasys sono disponibili per tutte le 14 marche di Stellantis tramite vari canali di vendita e sono accessibili attraverso una gamma di servizi unica nel suo genere. Inoltre, la nuova azienda fornirà sinergie per Stellantis e per altre aziende all'interno del Gruppo e garantirà un punto di contatto unico per un'esperienza cliente senza soluzione di continuità.

Rolando D'Arco, CEO di Leasys, ha commentato: "Con l'ambizione di diventare uno dei principali player in Europa, abbiamo sviluppato un piano aziendale solido e audace. Siamo fiduciosi che il nostro parco auto raggiungerà un milione di veicoli gestiti entro il 2026, aumentandone il valore del 50%. Inoltre, prevediamo una crescita di circa il 30% della nostra struttura organizzativa internazionale nei prossimi tre anni. Questi numeri evidenziano come la combinazione tra Leasys e Free2Move Lease sia guidata da una costante traiettoria di crescita".

 

Il boom con le auto elettrificate

Secondo uno studio condotto dalla società di ricerca Frost & Sullivan, il numero totale dei contratti di leasing e noleggio attivati in Europa è aumentato del 6,2% nel 2022 e, secondo le stime delle principali organizzazioni che si occupano di auto, crescerà ancora nel corso del 2023, grazie al settore dei veicoli elettrificati. Nonostante la pandemia i contratti di leasing legati a questi veicoli sono passati da oltre 400.000 a oltre 840.000. 

La spiegazione specifica di questo aumento è data dalle formule di finanziamento (leasing tradizionale, leasing operativo e noleggio a lungo termine) - le migliori scelte per affrontare scenari complessi e in continua evoluzione come la transizione verso i veicoli elettrificati. L’attenzione globale verso la sostenibilità ambientale interessa una fetta sempre più importante del settore noleggio a lungo termine, poiché rappresenta la soluzione ideale per provare i veicoli green riducendo i rischi legati a costi e imprevisti e rendendo economicamente possibile l’accesso a queste motorizzazioni. 

 

(descrizione)Il percorso di Leasys

Leasys è il punto di arrivo di un progetto iniziato alla fine del 2021, quando gli azionisti, CA Consumer Finance e Stellantis hanno deciso di ridefinire i fondamenti della loro cooperazione e riorganizzare l’assetto dei loro servizi finanziari. Stellantis ha portato avanti trattative esclusive con BNP Paribas Personal Finance (proprietaria a sua volta del pacchetto Arval), Crédit Agricole Consumer e Santander Consumer Finance per rafforzare la strategia dei finanziamenti del Gruppo lungo tutta la filiera. 

Nell’ambito della nuova organizzazione e della joint venture con Crédit Agricole Consumer Finance (che nel frattempo crea CA Autobank), la fusione tra Leasys e Free2Move Lease ha dato vita a un’unica società all’interno del Gruppo Stellantis, presente in 11 Paesi europei: Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Olanda, Portogallo, Polonia, Lussemburgo e Austria. 

Un primo passo per accelerare questa crescita è rappresentato dall'annuncio della firma di un accordo vincolante per l'acquisizione di ALD e delle attività di LeasePlan in Portogallo e Lussemburgo, della quale ha dato nota anche la stessa CA Autobank.

 

(descrizione)Aggressività su tutti i canali di vendita e noleggio

Attraverso una combinazione di diversi canali - diretto, la rete di vendita indiretta e digitale - la nuova azienda mira a soddisfare le esigenze del mercato offrendo veicoli, servizi e soluzioni di mobilità alla più vasta clientela possibile. In particolare, Leasys si baserà sulla rete europea di concessionarie Stellantis, intermediari indipendenti, nonché sulle vendite dirette con clienti di maggiori dimensioni. L'uso di canali digitali rappresenta un altro asset della strategia di Leasys; non solo promuove i suoi prodotti, ma consente anche ai clienti e ai responsabili della flotta di gestire veicoli e flotte in piena autonomia, assistendo il cliente nella gestione dei servizi connessi al contratto di noleggio.

Inoltre, grazie all'approccio multi-brand di Leasys, l'azienda è il principale concorrente delle società di noleggio generali sul mercato europeo. La varietà di modelli e marche è infatti un punto di forza che le permetterà di partecipare tanto a gare internazionali quanto ad altre società non captive.

 

(descrizione)Leasys e Free2move Lease, storie convergenti 

La nuova società riunisce Leasys e Free2move Lease, due aziende che hanno scritto pagine importanti nel settore del noleggio a lungo termine e del leasing operativo. 

Nata nel 2001 come joint venture tra Fiat ed Enel, Leasys entra nel mercato del noleggio a lungo termine di veicoli aziendali e, quattro anni dopo, nel 2005 il gruppo automobilistico italiano ne diventa l’unico proprietario. Questo ha portato alla crescita e alla sua affermazione a livello internazionale. Nel 2006, insieme a Savarent, la società del Gruppo Fiat che operava già dal 1995 nel settore del noleggio a lungo termine, entra nella joint venture tra Fiat e Crédit Agricole (FGA Capital, poi FCA Bank w quindi CA). 

Nel 2010 Savarent e Leasys si fondono in unica società e, a partire dal 2011, si presenta sul mercato con un unico brand commerciale. Dal 2016 Leasys è controllata al 100% da FCA Bank S.p.A., joint venture paritetica tra FCA Italy S.p.A. e Crédit Agricole Consumer Finance. Nel 2017 ha avviato la sua espansione nel mercato europeo, aprendo sedi nei principali Paesi europei, e nel 2021 è diventata un brand Stellantis. Nel 2022 per il quarto anno consecutivo, ha guidato il mercato italiano del noleggio a lungo termine sia per i veicoli passeggeri che per i veicoli commerciali leggeri (LCV) con una quota di mercato del 20%. 

Free2Move Lease è la Business Unit lanciata nel 2017 dal Gruppo PSA dedicata al noleggio a lungo termine per clienti privati e aziendali. Inizialmente la sua offerta multimarca coinvolgeva i marchi Peugeot, Citroen e Ds, e dopo si aggiunsero i brand Opel e Vauxhall. In soli due anni dal lancio, Free2Move