La nuova Lancia Ypsilon debutta con l'editione limitata Cassina




(descrizione) La nuova Lancia Ypsilon, disponibile in Italia in 1906 unità certificate e numerate, è l’evoluzione di un percorso avviato con la realizzazione degli interni del concept Lancia Pu+Ra HPE.
Debutta con l'edizione limitata Cassina che prende ispirazione dal mondo dell'arredamento italiano e rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo.
Il blu Lancia è unico, elegante e contemporaneo: la tonalità si fonde con il nero dei cerchi in lega con diamantatura scura. C'è poi il tavolino multifunzionale Cassina, inedito elemento di design in plastica bio-based che fa dell’abitacolo della vettura un vero e proprio “salotto di casa”.

Con la Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, ripartiamo dall’Italia. Il suo design è ispirato al glorioso passato del marchio, che viene ora reinterpretato in chiave moderna. Il modello rappresenta la massima espressione del comfort e del design a bordo, caratterizzato da tecnologia e connettività ai vertici della categoria, ma sempre semplici e intuitive, in perfetto stile Lancia. Un risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione con Cassina che, insieme al Centro Stile di Torino, ha progettato un vero e proprio salotto, ispirato alle accoglienti abitazioni italiane.” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia (in foto).

Alimentato con motorizzazione 100% elettrica, il modello offre un’autonomia fino a 403 km in ciclo combinato WLTP, con una ricarica rapida che permette di caricare la batteria dal 20 all’80% in soli 24 minuti, o di 100 km in 10 minuti. Nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato a 360° che mira a fornire la ricarica e la gestione energetica della vettura senza interruzioni, in modo da soddisfare tutte le esigenze dei clienti a casa o in viaggio.

(descrizione)

È una city car intelligente. Il sistema di ausilio al parcheggio esalta la semplicità di guida e manovrabilità della vettura nell’ambiente urbano, grazie alle telecamere e ai sensori anteriori e posteriori che facilitano le manovre di parcheggio. I due schermi (quadro strumenti e radio digitale) da 10.25’’ permettono di visualizzare in maniera chiara le informazioni rilevanti per la guida e sono personalizzabili sia come layout sia come colori. Completano la dotazione tecnologica il sistema di accesso e di avvio senza chiave e, per chi non riesce a rinunciare al proprio device personale, wireless phone charger e Android Auto/Apple CarPlay senza fili.

Nuova Lancia Ypsilon è la prima vettura di produzione ad applicare Lancia Pu+Ra Design, il nuovo linguaggio di Design Lancia (nome nato dalla crasi tra le parole “Puro” e “Radicale”).
Presenta i fanali full LED rotondi con nuovo elemento di design, la lettera Y, estrema sintesi simbolica che viene disposta orizzontalmente all’interno delle circonferenze, e incorniciano la nuova scritta Lancia. Il rinnovato lettering è protagonista anche del frontale, nero lucido, ispirato alla Lancia Beta Montecarlo.
Il sistema audio della vettura è stato appositamente realizzato da un sound designer di Lancia. L’impianto di climatizzazione è dotato di un filtro ad alta efficienza che rimuove fino al 99% delle particelle nocive per un abitacolo più salubre e confortevole. L’illuminazione all’interno della vettura è completamente personalizzabile tramite un semplice tocco sul display.
A bordo troviamo dispositivi quali il sistema di accesso e di avvio senza chiave e quello di ausilio al parcheggio, composto da telecamere con visuale a 180° e sensori anteriori e posteriori per facilitare le manovre e dal doppio schermo, display più grande della categoria con 20.5” di diagonale totale e con quadro strumenti-radio digitale, da 10.25’’, personalizzabile sia come layout, sia come colori.

(descrizione) È la prima vettura 100% elettrica del marchio. Il modello rappresenta l’ingresso nell’era della mobilità elettrica, concretizzandone la visione in termini di autonomia, tempo di ricarica ed efficienza per una prestazione ai vertici del mercato.
Con una power unit da 156 cavalli/115 kW e una batteria da 51kWh, che la rendono best in class nel segmento B hatchback premium, Nuova Ypsilon vanta un’autonomia fino a 403 km in ciclo combinato WLTP e con una ricarica rapida di 24 minuti (per passare dal 20% all’80%) o di 100 km in 10 minuti. Il consumo della vettura è inoltre compreso tra i 14,3 e i 14,6 kWh ogni 100 km.
La strategia di elettrificazione del marchio Lancia, chiara e ambiziosa, prevede l'introduzione di tre nuovi modelli, uno ogni due anni. Nuova Lancia Ypsilon viene oggi lanciata nella versione BEV, alimentata da una propulsione full electric.

La nuova Lancia Ypsilon, i dettagli:
Lunghezza    4,08 m
Larghezza    1,76 m
Altezza    1,44 m
Peso    1.584 kg
Tecnologia    BEV
Segmento    Hatchback appartenente al segmento B Premium
Power unit    Full electric 115 kW/156 cv
Tempo di ricarica    DC: 24 minuti (dal 20% all’80%)
Consumo energetico    tra 14,3 e 14,6 kWh/100 km
Autonomia    fino a 403 km
Coppia motore elettrico    260 Nm