Ineos Automotive, in arrivo il double cab pick-up grenadier quartermaster




(descrizione) Entro il mese di dicembre in Europa saranno consegnati i primi Double Cab Pick-Up Grenadier Quartermaster di serie. Successivamente raggiungeranno l'Asia-Pacifico, Africa subsahariana e Medio Oriente. La vendita del modello Quartermaster in Nordamerica è invece prevista per l’inizio del 2024.
Il Double Cab Pick-Up Quartermaster cinque posti, che porta il nome dell'ufficiale dell’esercito responsabile della fornitura e della distribuzione dei rifornimenti, è stato sviluppato in parallelo con la versione Station Wagon e costruito nello stesso stabilimento di Hambach, in Francia.
Le due versioni Quartermaster e Station Wagon condividono lo stesso telaio a longheroni a sezione scatolata con robusti assali rigidi, un riduttore a due velocità e fino a tre differenziali bloccabili.
(descrizione) Le motorizzazioni disponibili includono una scelta di motori benzina o diesel BMW sei cilindri in linea da 3 litri turbocompressi, con trasmissione automatica ZF a otto rapporti.
Il Quartermaster è il modello più grande della linea Grenadier con un interasse di 3.227 mm, 305 mm in più della versione Station Wagon. Questo telaio allungato consente di ospitare un vano di carico ampio e versatile, in grado di sopportare un carico fino a 760 kg e di trasportare senza fatica un europallet standard (1.200 mm x 800 mm).
La variante autotelaio cabinato, realizzata sullo stesso telaio previsto per il Cab Pick-Up del Quartermaster, entrerà in produzione nel 2024 e sarà specificamente rivolta a esperti di allestimenti e produttori di carrozzerie per veicoli commerciali.

"L’avvio della produzione della nostra seconda linea di modelli è una tappa estremamente emozionante e importante per INEOS Automotive” - ha dichiarato Lynn Calder, CEO INEOS Automotive. "Nell’ambito della procedura per l’approvazione finale ho guidato uno degli ultimi prototipi in Spagna e nella savana africana ed è stato imbattibile in fuoristrada grazie alla combinazione tra la robustezza e le prestazioni della versione Station Wagon e l’enorme vano di carico che consente di trasportare numerosi materiali. È un’aggiunta straordinaria alla nostra linea di modelli".