Incidenti, dati sconfortanti (video)Nel primo semestre in forte aumento incidenti, morti e feriti. Nel post covid boom di percorrenza autostradale per le auto




Le stime ACI-ISTAT relative ai primi sei mesi del 2022 denunciano un incremento di incidenti con lesioni (+24,7%), vittime (+15,3%) e feriti (+25,7%). I numeri dicono che sono stati 81,4k gli incidenti, con 1.450 morti e quasi 110 feriti. In pratica 450 incidenti, otto morti e 602 feriti al giorno. Sulle strade interurbane il maggior aumento (+20%), quindi le strade urbane (+11%) e le autostrade (10%).

Considerando però il 2019, anno fissato come base per il monitoraggio del decennio 2021-2030, si rileva invece un lieve calo: incidenti stradali -2,6%; feriti -6,8% e deceduti -5,5%. Con riferimento alla categoria di strada, le vittime diminuiscono in misura significativa sulle autostrade (-11,8%) mentre sulle strade urbane ed extraurbane il calo è stimato intorno al 5%.

Riguardo invece le percorrenze medie, nel periodo gennaio – giugno 2022 in autostrada sono aumentate del 25,6%. La ripresa della circolazione interessa soprattutto i veicoli leggeri, in particolare le autovetture, mentre più contenuta è la crescita dei veicoli pesanti (+7%). Situazione analoga si rileva per il traffico sulla rete extraurbana principale, dove nei primi quattro mesi dell’anno gli incrementi hanno toccato punte del 30%. 

Nelle città è ancora in crescita l’uso dei servizi di sharing, tra cui i monopattini, che rivestono la quota più elevata di noleggi. In calo, viceversa, il mercato dell’auto.

 

Per questo motivo nella giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, l’Automobile Club d’Italia ha voluto sensibilizzare tutti a rispettare sempre le regole dettate dal Codice della strada e a usare la massima prudenza, qualunque veicolo si utilizzi per muoversi. E’ assolutamente necessario prestare particolare attenzione quando si è alla guida dei cosiddetti mezzi per la ‘mobilità dolce’: il monopattino o la bicicletta. Mai dimenticare, poi, che in caso di incidente è il pedone ad avere la peggio.

 

Link al video: https://youtu.be/sonlfthv-jY