In Italia l'auto elettrica non decolla, il report di Segugio.itTra le cause Premio Rc auto alto e poche colonnine di ricarica




Poche le colonnine per la ricarica, ma non solo. Il premio Rc Auto è ancora troppo alto. Questi i motivi per i quali l'auto elettrica non trova terreno fertile in Italia. Nei primi 8 mesi del 2023 il mercato delle immatricolazioni registra un +20,4%. L’elettrico però rappresenta solo il 3,9%.

(descrizione)

Secondo Segugio.it l’Italia resta così molto indietro rispetto ai Paesi dell’area europea e solo quattro Paesi fanno peggio: Polonia, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia. In cima alla classifica troviamo la Norvegia, con l’83% di auto elettriche immatricolate, seguita da Islanda, Svezia, Finlandia e Danimarca la cui percentuale supera il 30%.
Nel 2020 le compagnie assicurative offrivano premi medi più bassi ai guidatori di auto elettriche, considerati mediamente più attenti alla guida e socialmente responsabili. Nel 2023 la situazione si è ribaltata, con premi mediamente più alti per le elettriche, in relazione al maggior costo di riparazione delle stesse.

(descrizione)