I Drive, l'experience totalizzante di BMWIl nuovo interfaccia uomo-macchina punta all'empatia digitale. Ed è tutto da scoprire




(descrizione)La nuova generazione del BMW iDrive porta l'interazione tra guidatore e veicolo in un’era digitale evoluta. Il nuovo sistema operativo BMW Operating System 8 diventa partner intelligente e proattivo, in qualsiasi contesto, di chi è a bordo, adattando e contestualizzando le funzionalità controllate tramite i comandi iDrive. Fanno la loro parte i nuovi display, i controlli, la connettività ed elaborazione dati estremamente potenti e una miriade di funzioni da scoprire vivendo a bordo. Il nuovo iDrive sarà introdotto gradualmente in tutte i veicoli, e debutterà alla fine di quest'anno sulla BMW iX e poi anche sulla BMW i4. 

I progressi fatti nel campo del design digitale si riflettono anche nella progettazione di un'interfaccia utente che non solo rispetta il suo ruolo funzionale ma che al contempo risulta estremamente chiara, esteticamente piacevole e ricca di dettagli. L’aggiunta ai componenti fisici di bordo è il BMW Curved Display, che raggruppa il display informativo e quello di controllo. Questo schermo curvo offre un'interpretazione futuristica della tradizionale “driver orientation” nel design del cockpit dei modelli BMW. Il Curved Display è rivolto chiaramente verso il guidatore con un buon effetto ergonomico, rendendo l’intuitivo controllo touch ancora più semplice. 

(descrizione)Oltre alla naturale empatia ricercata dai progettisti, ecco i "Great Entrance Moments", che portano emotività nel rapporto tra conducente e veicolo ancor prima che questi salga a bordo. Questa nuova esperienza accoglie il guidatore e lo invita ad entrare nel veicolo attraverso una routine accuratamente coreografata. 

Durante il viaggio poi le nuove modalità "My Modes" utilizzano un'interazione onnicomprensiva di varie funzioni per evocare momenti speciali adatti alla situazione sulla base di una combinazione di caratteristiche del veicolo e dell'ambiente interno. (descrizione)La versione iniziale di My Modes combinerà ordinatamente fino a dieci diversi parametri nel veicolo. Questi parametri includono le precedenti funzioni, come il controllo del sistema di guida e della trasmissione, le caratteristiche dello sterzo e le impostazioni delle sospensioni. La configurazione attivata è indicata da variazioni nella grafica sviluppata appositamente per My Modes, lo stile e il layout dei display, e un cambiamento nel colore del display, che si adatta all'impostazione dell'esperienza allo stesso modo dell'illuminazione ambientale. Passare da una modalità all'altra produce anche dei cambiamenti acustici, compresa la regolazione del suono del motore. 

Il BMW Intelligent Personal Assistant aggiornato assume il ruolo di un personaggio digitale che può impegnarsi in un dialogo naturale con il guidatore e il passeggero anteriore – in maniera simile al rapporto tra esseri umani. Per rafforzare la connessione personale tra il compagno digitale e gli occupanti del veicolo, gli utenti possono dare al BMW Intelligent Personal Assistant il nome che preferiscono, e che poi useranno come prompt. 

Il lettore multimediale di nuova concezione rappresenta un particolare highlight estetico. Portando l'approccio "ridurre all'essenziale" ancora un passo avanti e adottando una disposizione semplice, la chiarezza del suo design ha un fascino magnetico. 

(descrizione)Il nuovo sistema BMW iDrive sarà lanciato con queste modalità: Efficient, Sport e Personal. Altre modalità saranno aggiunte in futuro come parte del continuo sviluppo del BMW iDrive 

Quello che è iniziato 20 anni fa con l'introduzione di un comando rotante e un display digitale è ora un'esperienza totalizzante, intelligente e multisensoriale su misura per l'utente e a portata di mano.