Flotte connesse: Avis sceglie AmazonLa società userà il software dell'azienda per l'attività di gestione




Avis Budget Group ha scelto, la sua piattaforma per l'analisi dei dati è quella legata ad Amazon Web Services's (AWS). Può così contare, per l'attività di gestione della flotta globale della società, sulla sicurezza e modularità dei servizi cloud inclusi.

Diverse le tecnologie innovative a disposizione, dall'Intelligenza Artificiale al Machine  Learning, oltre ovviamente al Data Management, da applicarsi a un parco veicolare composto complessivamente da oltre 100.000 connected vehicles (per la messa in Rete di tutti i mezzi in flotta è stato fissato il termine massimo del 2020).

Le informazioni raccolte dai dispositivi di bordo "sono indipendenti dalla casa automobilistica, il che significa che possiamo analizzare dati provenienti da una vasta gamma di modelli auto e, grazie alla nostra presenza internazionale, gestire informazioni da tutto il mondo - ha rilevato Arthur Orduña, chief innovation officer di Avis Budget Group -. Oggi, grazie al software AWS e alla massiccia infrastruttura disponibile, siamo in grado di ottimizzare e avere accesso a nuovi strumenti e risorse di archiviazione garantendo contemporaneamente la sicurezza del dato".

In tempo reale sarà possibile inventariare i dati sul chilometraggio, nonché la calendarizzazione degli interventi manutentivi, propedeutici anche a un successivo contratto di noleggio.

Attività di fleet management semplificata, con contestuale riduzione dei costi, è quanto promesso dalla piattaforma, con in più "accesso ai dati anonimi dell'auto connessa, con il supporto di AWS, che potranno contribuire a creare innovazione per le auto del futuro, nuovi prodotti e servizi per i viaggiatori connessi e fornire dati utili nelle future smart city, trasferendo informazioni riguardanti le condizioni del manto stradale ed il volume del traffico", ha concluso Orduña.

La sinergia tra Amazon e Avis Budget Group è stata avviata nel 2017 quando la società di noleggio ha contribuito a implementare le funzionalità dell'App Alexa. Quest'anno i suoi clienti hanno potuto godere di uno sconto e di una Gift Card per gli acquisti online.