Ford a Craiova punta all'LCV elettricoSi allarga l'impegno dell'ovale nella città rumena, che già ospita un importante stabilimento




Ford investirà 300 milioni di dollari per produrre un nuovo veicolo commerciale leggero presso il suo impianto di Craiova, in Romania, a partire dal 2023, la versione elettrica debutterà l'anno successivo. L'investimento complessivo di Ford nelle sue attività produttive rumene è arrivato a quasi 2 miliardi di dollari da quando l'Ovale Blu ha acquisito lo stabilimento di Craiova, nel 2008. 

Sarà il primo veicolo Ford di volume interamente elettrico prodotto in Romania e sosterrà il percorso per un futuro a emissioni zero in Europa. 

Craiova segue il Ford Cologne Electrified Vehicle Center in Germania e lo stabilimento Ford Otosana Kocaeli, in Turchia, nella produzione di veicoli completamente elettrici. Entro il 2024 la gamma di veicoli commerciali di Ford in Europa avrà, per ogni modello, almeno una versione completamente elettrica o Plug-In Hybrid. L'Ovale Blu prevede che due terzi delle vendite di veicoli commerciali, entro il 2030, saranno costituite da unità completamente elettriche o Plug-In Hybrid

"Le attività produttive di Ford Craiova hanno degli alti livelli di competitività a livello mondiale e di flessibilità. Il nostro piano per costruire questo nuovo veicolo commerciale leggero in Romania riflette la nostra continua costruttiva partnership con i fornitori e la comunità locali, e il successo di tutta la squadra di Ford Craiova", ha detto Stuart Rowley, president, Ford of Europe. "Aggiungere una versione completamente elettrica nel 2024 significa che Craiova sarà la nostra terza struttura in Europa a produrre un veicolo a zero emissioni”

Il nuovo veicolo commerciale leggero sarà anche disponibile con alcuni dei più avanzati motori a benzina e diesel Ford. Compresi i diesel a tecnologia avanzata costruiti nel Ford Dagenham Engine Plant e le trasmissioni saranno fornite dall'impianto Ford Halewood Transmissions Limited, entrambi con sede nel Regno Unito.

Oltre alla Puma, nello stabilimento di Craiova vengono costruiti il SUV compatto EcoSport e il pluripremiato motore benzina 1.0 EcoBoost. Negli ultimi anni sono stati apportati aggiornamenti ai processi produttivi, con oltre 600 robot installati per migliorare l'efficienza e la qualità della carrozzeria, stampaggio, verniciatura e finiture. Circa 6.000 persone sono impiegate nelle operazioni di assemblaggio di veicoli e motori. 

"Questo nuovo investimento previsto per il futuro di Craiova è un segno della speranza che Ford ripone nelle azioni del governo rumeno per garantire azioni migliorative a sostegno di uno scenario produttivo competitivo nella regione, inclusi i necessari interventi all'infrastruttura dei trasporti" ha detto Rowley.