FCA, la Bank ipercineticaTanti accordi con brand emergenti, soprattutto di origine o fabbricazione orientale




Raffica di novità per la banca in seno a Stellantis, che punta alla modernizzazione e ai servizi digitali nel mondo automotive, ma in quest’ultimo frangente sono da segnalare soprattutto accordi con brand che puntano a una forte espansione in Europa, come Di Risio, il Gruppo Koelliker (che importa alcuni marchi extraeuropei) e il vietnamita VinFast. Ecco cinque news “a raffica”.

 

Cinque notizie di rilievo tutte dall’ufficio comunicazione, peraltro molto efficiente della banca assorbita da Stellantis e partecipata da Credit Agricole: 

1-    Nasce FCA Bank Pay

2-    Partnership con il Gruppo DR

3-    Di scena al Transpotec con Koelliker

4-    Ubaldo della Penna prende la guida in Leasys Rent Italia

5-    Accordo con VinFast per servizi finanziari in Europa

 

Entriamo quindi brevemente nel dettaglio di queste novità strategiche.

 

(descrizione)FCA Bank Pay

Prima di tutto, l’introduzione di un servizio di pagamento digitale ispirata al trend del Buy Now Pay Later (BNPL), che consente di offrire tre modalità di pagamento: a rate, con o senza interessi, o in un’unica soluzione.

Disponibile sia online che in store, l’innovativa piattaforma digitale offre due formule: Split Payment (senza interessi) con cui accedere a una dilazione commerciale di piccoli importi senza interessi e con durate brevi. e Instant Credit, per richiedere un finanziamento per importi più elevati e durate più lunghe, entrambe con esito immediato.

Attivo inizialmente nelle principali sedi di assistenza Mopar della Rete di Concessionari del Gruppo Stellantis, FCA Bank Pay sarà esteso nel corso dell’anno anche alle Officine della rete di assistenza ufficiale Mopar. Inoltre con FCA Bank Pay è possibile rateizzare sia gli acquisti effettuati nei negozi fisici, tramite SmartPOS o il sistema PaybyLink, sia quelli online, tramite lo store dell’esercente.

 

(descrizione)Partnership con Di Risio

FCA Bank metterà in campo una gamma di servizi finanziari e di mobilità pensati per rendere più accessibili le vetture del brand DR (le cui vendite sono cresciute nel primo trimestre 2022 del 191%). La partnership include tutti i modelli del brand DR e sarà operativa in tutti i Paesi europei in cui è attivo il Gruppo DR. Questi i modelli in gamma: il coupé DR 3, il family DR 4.0, l’urban DR 5.0, il touring DR F35 e il voyager DR 6.0. Inoltre, questi modelli entreranno a far parte della famiglia di Leasys CarCloud, il primo abbonamento all’auto in Italia, con un pacchetto ad essi dedicato (disponibile con un canone mensile di 399 euro). 

“La firma di questa partnership con un’eccellenza italiana come il Gruppo DR contribuisce a valorizzare il nostro ampio know-how nei servizi finanziari e di mobilità per il settore automobilistico, sviluppato in anni di esperienza in Europa a fianco di alcuni dei più importanti marchi del settore” spiega Giacomo Carelli, CEO e General Manager di FCA Bank. “Con questo accordo, il numero dei partner di FCA Bank si arricchisce di una realtà di successo e in forte espansione: un nuovo passo in avanti sulla strada che ci sta portando ad affermarci come banca di riferimento per il settore automotive e della mobilità”. 

“Siamo molto felici di questa partnership con FCA Bank” aggiunge Massimo Di Risio, Fondatore e Presidente di DR Automobiles Groupe “in quanto rappresenta uno step molto importante nel nostro percorso di crescita che, iniziato alcuni anni fa, ci vede guadagnare quote di mercato nell’ultimo periodo. Ma i nostri piani sono ambiziosi. Questo accordo, grazie alla grande esperienza di FCA Bank in ambito automotive, ci consentirà di realizzarli più agevolmente, rafforzando ulteriormente la nostra presenza sul mercato italiano e dando maggiore slancio al percorso di espansione appena intrapreso sui principali mercati europei”.

 

(descrizione)Al Transpotec assente Stellantis, ma FCA Bank più che presente

La Banca ha partecipato al Transpotec Logitec 2022 per non mollare la presa nel segmento dei veicoli commerciali, stante la censurabilissima assenza di tutti i marchi del Gruppo Stellantis. Ecco quindi che l’ente finanziario ha partecipato in viste di partner del Gruppo Koelliker, storico importatore e distributore, sulla scia della recente partnership volta a rendere più accessibili i veicoli di sette marchi commercializzati, come Maxus e Wuzheng, del quale abbiamo apprezzato il pick up T90 e il tre ruote 3MX. La collaborazione rappresenta uno step ulteriore della partnership in essere tra FCA Bank e Koelliker, che combina l’expertise, l’impegno verso la sostenibilità e la leadership nei rispettivi settori. La presenza congiunta si inserisce infatti in una più ampia visione dei due brand che, leader nel settore della mobilità intelligente, si propongono di offrire servizi e prodotti innovativi ai clienti e professionisti in ambito automobilistico.

 

(descrizione)Ubaldo della Penna nuovo Country Manager Italia di Leasys Rent

Leasys Rent, specializzata in soluzioni di noleggio e di abbonamento all’auto, ha oggi un nuovo capo, Ubaldo Della Penna, che vanta un’esperienza trentnnale nel settore della mobilità. Il suo percorso professionale lo ha portato a coprire incarichi di crescente responsabilità all’interno di diverse società e brand dell’attuale Gruppo Stellantis, tra cui Leasys, dove dal 2015 al 2018 ha ricoperto il ruolo di direttore commerciale, e la stessa Leasys Rent, nata a seguito dell’acquisizione di WinRent: Della Penna ne è stato, dal 2018 al 2019, il primo CEO e general manager. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di CEO di FCA Fleet & Tenders, e successivamente di Responsabile di Fleet & Business Sales per tutti i brand FCA a livello EMEA. Nel 2021, con l’avvento di Stellantis, è diventato Head of B2B all’interno del Gruppo per la regione MEA, ruolo che ha mantenuto fino all’attuale nomina, che ha sancito il suo ritorno a Leasys Rent.

 

(descrizione)Partnership nei servizi finanziari con VinFast

FCA Bank ha di recente firmato un accordo di cooperazione con VinFast per la fornitura di servizi finanziari in Europa. 

L’accordo, attivo inizialmente in Francia, Germania e Paesi Bassi, comprende la fornitura di servizi e applicazioni digitali per migliorare l’esperienza dei clienti europei di VinFast, incluso il Finance Calculator, con cui ottenere un preventivo su misura. FCA Bank fornirà un’ampia gamma di servizi finanziari pensati per rendere più accessibili i modelli del brand vietnamita, produttore di veicoli elettrici, per la fornitura di servizi finanziari. Attraverso la partnership, FCA Bank fornirà soluzioni pensate per rendere più accessibili i modelli a zero emissioni di VinFast in Europa.

Per FCA Bank la partnership con VinFast rappresenta una nuova conferma della strategia volta a favorire la diffusione della mobilità sostenibile – uno dei principali driver di sviluppo della Banca, pienamente sostenuto da Crédit Agricole Consumer Finance.

“Siamo orgogliosi di essere al fianco di VinFast: questa nuova partnership strategica arricchisce la nostra expertise, lavorando con uno dei brand automobilistici internazionali più innovativi e in rapida crescita” afferma Giacomo Carelli, CEO e General Manager di FCA Bank. “FCA Bank espande così il già ampio numero dei brand partner, includendo un’azienda come VinFast, a cui siamo legati dall’approccio orientato all’innovazione e alla sostenibilità. Per noi è un passo significativo sulla strada per diventare la banca di riferimento per la mobilità in Europa”.

Emmanuel Bret, Vice CEO di VinFast, aggiunge: “VinFast è costantemente impegnata sul fronte dell’innovazione per rendere i veicoli elettrici premium ampiamente accessibili in tutta Europa. Un partner con l’esperienza e la portata di FCA Bank ci offre un grande supporto nel mantenere questo impegno. Con quasi 100 anni di esperienza nel settore, FCA Bank vanta oltre 1,7 milioni di clienti in 18 Paesi europei ed è quindi nella posizione ideale per supportare i futuri piani di espansione di VinFast, offrendo ai clienti l’assistenza e la peace of mind che solo un’azienda esperta dei servizi finanziari può garantire”.