Mahindra si prende CARE dell'ItaliaGOA PICK UP Plus assegnati per l'emergenza Coronavirus




Un progetto permanente di supporto, seppure originato dallo stato contingente di emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus (Covid-19). È stata battezzata Mahindra CARE (acronimo per 'Community Assistance and Rescue in Emergency'), l'iniziativa promossa dal costruttore indiano che vede molto attiva la sua filiale europea (Mahindra Europe), che ha sede nel nostro Paese.

Diversi esemplari del modello GOA PIK UP Plus sono stati assegnati in Italia a enti impegnati nella gestione della pandemia. A partire dalla sezione di Bergamo dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA), in grado, grazie all'aiuto ricevuto da molti volontari, di creare un'ospedale da campo nell'area della fiera cittadina.

Una parte della flotta è stata affidata al Gruppo Intervento Medico Chirurgico, guidato dal Direttore Logistico Generale Antonio Tonarelli, che si è preso carico della logistica dei materiali diretti o in arrivo dal nosocomo locale Papa Giovanni XXIII; un'altra è a disposizione del Centro Operativo Sede Nazionale della Protezione Civile ANA coordinato da Renato Ferraris, incaricato, tra l'altro, di seguire le mense.

(descrizione)

Anche la sezione di Malnate (VA) della Protezione Civile ha ricevuto una serie di veicoli del Marchio indiano, così come l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (INMI) Lazzaro Spallanzani di Roma. I GOA PICK UP Plus saranno utilizzati nella Capitale - come previsto dal Dottor Franco Lufrani (Emergency Manager e responsabile del supporto reparto Emergenza Covid19) per il trasporto di materiali (come Dispositivi di Protezione Individuali - DPI - e attrezzature mediche) e persone tra l'Istituto stesso e l'Unità di Alto Isolamento, distanti tra loro. Altri mezzi di trasporto sono in fase di assegnazione, in Italia come in Spagna - l'altro mercato di riferimento, insieme al nostro, di Mahindra Europe -, nel quale sono portate avanti iniziative analoghe. 

Con il pick up GOA è possibile raggiungere qualsiasi luogo. Gli allestimenti speciali gli permettono di convertirsi, di volta in volta, in mezzo anti-incendio, di pronto intervento, per il soccorso stradale, in piattaforma di lavoro aerea, solo per citare alcune delle applicazioni consentite.  

Seriamente impegnato in India nel contrasto al Coronavirus (ha convertito, tra le altre attività, i suoi impianti produttivi in fabbriche da cui escono ventilatori, mascherine chirurgiche e visiere), Mahindra era già sceso in campo in Italia in occasione di un'altra situazione di emergenza, la calamità naturale - terremoto - che nel 2010 ha devastato il comune de L'Aquila. In quell'occasione donò un GOA GLX al Corpo di Polizia Municipale. 

Le consegne collegate al progetto CARE vanno a cumularsi agli strumenti che il costruttore ha previsto per aiutare la propria clientela: Estensione della Garanzia, Operatività del Service per l’Emergenza e Proroga delle Promozioni.