La start up mangiafrodi apre il crowfunding per ampliare la reteSi chiama Autocerta.it e certifica gli annunci delle concessionarie. E vuole crescere




Autocerta.it®, la start-up che sul sito www.autocerta.it certifica gli annunci dei concessionari e pubblicati sui portali di settore, avvia la campagna di crowdfunding sulla piattaforma www.opstart.it, la prima per fondi raccolti nel 2020. La start-up, nata a Torino per arginare le frodi sulla vendita di auto online, vuole giocare un ruolo di primo piano nella qualificazione del settore ma senza entrare in competizione con i siti dedicati all’acquisto di auto, bensì svolgere un ruolo complementare favorendo l’affidabilità delle inserzioni. 

 

Estendere la rete commerciale

L’attività di crowfunding punta a raccogliere fondi da destinare alla crescita della rete commerciale, che sarà composta da Ispettori che opereranno prevalentemente da remoto. In questo modo sarà possibile presidiare il mercato con una rete razionale, tempi rapidi di esecuzione e conseguenti economie di gestione. Per effettuare un costante monitoraggio, è stato implementato un CRM che permetta un’efficace tracciabilità delle attività svolte e un puntuale presidio del portafoglio clienti.

Il valore pre-money di Autocerta Italia, pari a 2,8 milioni di euro, corrisponde a 1,7 volte il margine operativo lordo previsto nei prossimi quattro esercizi. Si basa sugli investimenti effettuati in oltre 30 mesi di ricerca e sviluppo della piattaforma Autocerta.it, delle sue app, della realizzazione del software proprietario Autocerta TV, delle analisi del mercato di riferimento e delle attività degli attuali player, oltre che sulle proiezioni economico/finanziarie basate sulle reazioni dei prospect contattati.

 

Inestimento con buyback

Chi investe in Autocerta.it® potrà beneficiare di un piano innovativo di buyback delle quote. Dal 2024 in poi, i soci fondatori potranno riacquistare la quota a un valore pari al capitale investito aumentato delle seguenti percentuali: +45% nel 2024; +60% nel 2025 e +75% nel 2026. Inoltre, chi acquista le quote potrà portare il 30% del capitale investito (o il 50% se la società offerente ne fa richiesta) in compensazione diretta con il proprio debito Irpef qualunque sia l’ammontare.

 

Il parere di MotorK

(descrizione)Nel 2020 il mercato automobilistico ha subito una flessione del 16% rispetto al 2019. In uno scenario come quello attuale di limitata mobilità delle persone, Autocerta.it® può dare un deciso impulso alle negoziazioni online permettendo all'acquirente di comprare l'auto in totale sicurezza, senza spostarsi. MotorK, una delle aziende più importanti del digital automotive, stima che tra quattro anni il 18% degli europei comprerà la propria auto online, mentre il 79% userà il web in alcune fasi del processo d’acquisto e la visita in concessionaria per la firma. È a questa grande fetta di clientela che il dealer del futuro deve guardare. I servizi innovativi offerti da Autocerta.it® potrebbero consentire una rapida crescita del volume d’affari.