Obbligo dispositivi anti abbandono in auto: accordo LeasePlan-UnipolSaiPer i clienti c'è Qshino, il cuscino della compagnia assicurativa




Nella giornata odierna scatta l'obbligatorietà del ricorso a dispositivi anti abbandono in auto quando si trasportano bambini di età inferiore ai quattro anni.

Sempre oggi LeasePlan Italia ha annunciato di aver siglato un accordo con Unipolsai per consentire a chi noleggia un veicolo di ricevere Qshino - il cuscino lanciato dalla compagnia assicurativa - nel momento del ritiro, se preventivamente richiesto.

Il dispositivo munito di sensori è stato sviluppato per un utilizzo in abbinamento a tutti i modelli di seggiolino auto. Facile da installare, genera un allarme acustico e invia al contempo una notifica sullo smartphone associato quando rileva la presenza del piccolo nell'abitacolo del mezzo chiuso e l'allontanamento del dispositivo mobile.

Leggi: le novità sul mercato delle soluzioni 'salva-bambino'

Non serve acquistare alcun nuovo sistema di ritenuta, né fare altro se non scaricare l'applicazione, registrarsi, abbinare al sistema, come detto, il proprio telefonino, e indicare il numero dei contatti da allertare in caso d'emergenza, a cui sarà inviato un sms in caso di mancanza di reazione rispetto alla comunicazione ricevuta. All'interno dei brevi messaggi di testo, qualora la funzione della geolocalizzazione sia attiva sullo smartphone associato a Qshino, sarà indicata anche la posizione in cui si trova in sosta il veicolo.>

"LeasePlan è da sempre attenta ai temi di sicurezza alla guida - ha sottolineato Alberto Viano,  Amministratore Delegato di LeasePlan Italia -. Qshino è uno strumento di allarme, ma non sostituisce la responsabilità del conducente dell’auto, a cui costantemente rivolgiamo il nostro appello, dandogli il massimo supporto nel ribadire l’importanza di una guida sicura da tutti i punti di vista".