Dal Bulli a oggi, quanti chilometri sotto le ruote!Ecco l'estrema evoluzione dell'MPV che ha fatto impazzire un paio di generazioni




(descrizione)Questione di DNA

Il nuovo Multivan è immediatamente riconoscibile come discendente del leggendario T1, e si basa per la prima volta su pianale modulare trasversale (MQB). Dal punto di vista tecnico, ciò significa che d'ora in poi la gamma delle motorizzazioni comprenderà, novità assoluta, un sistema ibrido plug-in, la potenza di sistema dei motori elettrici più motore turbo benzina (TSI) è di 218 CV /160 kW. Parallelamente alla propulsione ibrida plug-in, il Multivan a trazione anteriore sarà offerto con due motori turbo benzina a quattro cilindri, che sviluppano 136 e 204 CV. Il prossimo anno, la gamma sarà completata da un quattro cilindri Turbodiesel (TDI) con una potenza di 150 CV. Di serie tutti i Multivan sono dotati di cambio a doppia frizione DSGa 6 rapporti della versione eHybrid è un cambio (DQ400E) appositamente sviluppato per la propulsione ibrida plug-in e forma un'unità di sistema con il motore elettrico. Per le versioni TSI e il successivo TDI verrà impiegato un cambio DSG a 7 rapporti.

 

(descrizione)Settant’anni di tecnologia

Inoltre la gamma viene dotata per la prima volta di sistemi di assistenza, azionamento dei comandi e infotainment all'avanguardia, espressione di un nuovo stadio di sviluppo. Massimo è anche il progresso nel campo della sicurezza in caso d'incidente. Il DNA del design del Bulli è stato ulteriormente sviluppato pur preservandone l'originalità: nessun altro van viene costruito da oltre 70 anni e nessun altro è stato affinato generazione dopo generazione. 

Per la prima volta il Multivan può viaggiare in modalità parzialmente automatizzata mediante IQ.DRIVE Travel Assist. che consente una guida semi-automatizzata da 0 a 210 km/h. Con l'IQ.DRIVE Travel Assist, la nuova regolazione automatica predittiva della distanza ACC (guida longitudinale) e il Lane Assist (guida trasversale) si fondono fino a formare un nuovo sistema che perfeziona notevolmente il comfort e la sicurezza sulle medie e lunghe percorrenze.

(descrizione)Disponibile nei tre allestimenti Multivan, Life e Style, il veicolo è stato concepito principalmente per la famiglia e per gli appassionati sportivi, e si adatta ai più vari scenari di mobilità grazie al suo sistema di sedili e al vano di carico completamente nuovo. 

Secondo le previsioni, il nuovo Bulli espanderà le sue quote di mercato anche come business-van e shuttle: è possibile ad esempio aprire il portellone ad azionamento elettrico, dotazione a richiesta, tramite controllo gestuale (Easy open & close) con un semplice movimento del piede. Lo stesso sistema è all'opera, ulteriore novità, in abbinamento alle porte scorrevoli ad apertura e chiusura elettriche, di serie a partire dalla versione di allestimento Style.

(descrizione)

 

I sistemi di assistenza del Multivan:

·               ACC con funzione Stop & Go (regolazione automatica della distanza)

·               Area View (visione a 360 gradi dell’area circostante mediante quattro telecamere)

·               Assistenza all’uscita dal parcheggio incluso assistente alla svolta

·               Sistema di assistenza nelle partenze in salita

·               Car2X (sistema di avvertimento a livello locale)

·               Emergency Assist (frenata assistita fino al completo arresto in caso di emergenza)

·               ESC con ABS, ASR, EDS

·               Protezione delle fiancate

·               Front Assist inclusa funzione di frenata di emergenza City

·               Cruise control con Speed Limiter

·               IQ.DRIVE Travel Assist (guida automatizzata di Livello 2)

·               Lane Assist (assistenza per il mantenimento della corsia)

·               Light Assist (sistemi di regolazione automatica delle luci abbaglianti)

·               Sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente

·               Frenata anti collisione multipla

·               Dispositivo di assistenza al parcheggio

·               Park Pilot (segnalazione della distanza)

·               Protezione proattiva degli occupanti

·               Rear View (telecamera posteriore)

·               Sistema di controllo della pressione degli pneumatici

·               Side Wind Assist

·               Side Assist (sistema di assistenza al cambio di corsia) incluso assistente di uscita

·               Trailer Assist (assistenza alle manovre con rimorchio)

·               Riconoscimento della segnaletica stradale

 

(descrizione)Una capacità di carico super

Nella versione base, il Multivan offre una capacità di carico di 469 litri dietro la terza fila di sedili, con carico sistemato fino al tetto; caricato fin dietro la seconda fila di sedili, il volume aumenta a 1.844 litri (1.850 litri con tetto panoramico in vetro). Sfruttando tutta la capacità di carico fin dietro la prima fila di sedili e in alto fino al tetto, si ottengono 3.672 litri. Per la variante di carrozzeria lunga le medesime misure sono rispettivamente 763, 2.171 e 4.005 litri (4.053 litri con tetto panoramico in vetro)