Cresce la multimobilitàTaxi, sharing, noleggio. Indicatori tutti su, dice Free Now




FREE NOW, l’App della Mobilità con quasi 30k veicoli fruibili in Italia, ha presentato un'analisi sulla multimobilità, prendendo in esame gli strumenti presenti sull’app: taxi, monopattini, scooter, biciclette elettriche e car sharing. Il periodo fotografato è quello compreso tra l’1 marzo 2022 e l’1 marzo 2023, nel quale gli italiani hanno scelto sempre più spesso mezzi di trasporto flessibili e tagliati sulle proprie necessità.

Crescono le richieste dei taxi, che a febbraio 2023 hanno registrato un aumento delle corse del 16% su base annua, ma cresce anche la fruizione di soluzioni di sharing, aumentate addirittura del 146%, con oltre 30.000 nuovi passeggeri iscritti all'applicazione.

L’indagine rivela che ogni città ha il proprio veicolo preferito (FREE NOW è disponibile in dieci città italiane (Milano, Roma, Torino, Napoli, Catania, Palermo e Cagliari, Monza, Modena e Reggio Emilia): Roma è la capitale dei taxi, con il 65% di corse effettuate tramite la piattaforma in questa città. Milano è la città in cui si usano di più i monopattini. Lo scorso anno, infatti, il 50% delle corse è stato effettuato con i veicoli FREE NOW disponibili nell'app, rispetto al 15% di Roma e Torino.

Utilizzando veicoli sostenibili, gli utenti di FREE NOW hanno percorso un totale di 20 milioni di km. 

"La mobilità è uno dei temi fondamentali per il futuro delle città e, più in generale, delle aree urbane. In questo scenario, anche le innovazioni tecnologiche e la digitalizzazione del settore giocheranno una parte fondamentale all’interno dell’ecosistema dei trasporti. Soddisfare il bisogno del consumo on-demand degli utenti con flessibilità e semplicità, così come consentire al maggior numero di persone possibile di accedere con immediatezza a differenti modalità di spostamento, è un fattore decisivo per una mobilità urbana sostenibile. I dati ci dicono che c’è un enorme potenziale di sviluppo per il mercato europeo della multi-mobilità, e noi continueremo ad impegnarci nell’offrire un servizio di qualità, sempre più esteso e con una custumer journey sempre più soddisfacente”afferma Umberto Javarone, General Manager di FREE NOW in Italia