Comprereste un'auto con Ug0? Probabilmente sìMapfre lancia un nuovo sistema per garantire la compravendita di usato. Grazie al "CPU"




Mapfre di recente ha presentato alla stampa e ai concessionari italiani UGØ, l’innovativo sistema di gestione che facilita la vendita e l’acquisto di un’auto usata partendo da una valutazione qualitativa trasparente del suo stato d’uso, dato calcolato grazie a un algoritmo capace di analizzare una serie complessa di dati oggettivi,utilizzando funzioni di autoapprendimento. UGØ, acronimo di “Usato garantito, zero pensieri”, è il nuovo servizio ideato da Mapfre Warranty per i rivenditori automotive.

Mapfre Warranty in Italia è il brand leader nei servizi dedicati al settore automotive, con vent’anni di esperienza e la gestione di oltre 3 milioni di veicoli. La società è interamente controllata da Mapfre Asistencia, multinazionale parte di Mapfre, Gruppo assicurativo internazionale. 

 

CPU, numero magico

(descrizione)Con UGØ, Mapfre rafforza il proprio posizionamento distintivo nel settore automotive, offrendo una soluzione innovativa nel mondo dell’usato per gli addetti ai lavori e altamente fidelizzante per i clienti finali. Si tratta di un sistema che supporta il venditore, attraverso una piattaforma digitale, lungo tutto il processo di gestione dell’usato: dal ritiro alla permuta, dalla vendita al post-vendita. L’output del processo è un sintetico Coefficiente di Pregresso Utilizzo del veicolo (CPU), un parametro qualitativo derivato dall’analisi dello stato d’uso dei 9 sottosistemi che raggruppano i diversi organi della vettura: un valore obiettivo e imparziale che scaturisce da dati certi. Un percorso virtuoso che, successivamente ai possibili interventi di ripristino del veicolo oggetto della vendita, si conclude con l’elaborazione di una dichiarazione di conformità che informa e tutela il consumatore, nel rispetto del Codice del Consumo.

 

Con Ug0 la società spagnola inaugura un nuovo approccio nel settore dell’usato automobilistico, mettendo a disposizione degli addetti ai lavori un servizio evoluto, che consente di rafforzare il loro rapporto con i clienti in fase di ritiro e di vendita, consolidando ulteriormente due concetti cardine nella strategia di Gruppo: la trasparenza e la semplificazione nei confronti dei propri partner. 

 

Un sistema rivolto al mercato B2B. 

I dealer e i rivenditori di auto accedono alla piattaforma attraverso una rapida procedura (il sistema al momento è disponibile per automobili e veicoli commerciali fino a 3,5t con motore termico).

Gian Paolo Aliani Soderi, direttore generale di Mapfre Asistencia e Mapfre Warranty Italia, commenta: “La propensione continua all’innovazione della nostra azienda ha portato alla nascita di UGØ, soluzione B2B all’avanguardia, appositamente pensata per il mondo dell’usato. Partendo dall’analisi del ciclo operativo del concessionario, abbiamo ideato una soluzione che lo supporta in ogni sua fase e che è sostenuta da un algoritmo, frutto di un accurato studio statistico, in grado di restituire la migliore previsione sul ciclo di vita dei sottosistemi delle automobili.”

(descrizione)L’algoritmo correla dati del Costruttore e informazioni sullo stato d’uso e di manutenzione del veicolo e calcola il CPU, ovverosia restituisce valori puntuali del ciclo di vita per tutti i sottosistemi di una ben specificata automobile, considerata con tutte le sue caratteristiche tecniche e il suo allestimento. Inoltre, è in grado di imparare dall’esperienza, cioè di migliorare l’accuratezza dei suoi calcoli in funzione delle evidenze statistiche.

“In un mercato maturo come quello automotive in cui operiamo oggi non ci possono essere zone d’ombra. – continua Aliani Soderi – crediamo che la tecnologia sia un fattore strategico a patto che garantisca valore aggiunto: con la nostra nuova piattaforma diamo vita a una customer journey rinnovata, che crea consapevolezza e fiducia tra le parti, in un momento delicato come quello della vendita e dell’acquisto di un veicolo usato”.

 

UGØ: come funziona

Il servizio è fruibile attraverso una procedura facile e veloce. Fin dal ritiro, il concessionario può contare sull’intelligenza di UGØ, che in pochi click è in grado di recuperare i dati tecnici dell’auto provenienti dal costruttore, tramite il semplice inserimento della targa. 

UGØ fornisce un sintetico Coefficiente di Pregresso Utilizzo del veicolo (CPU), parametro qualitativo che viene inserito nel verbale di ritiro: più il CPU è basso, più è alta la valutazione qualitativa del mezzo. Il coefficiente, singolo per i 9 principali sottosistemi dell’automobile e complessivo, è un valore oggettivo e imparziale calcolato sulla base di una tecnologia predittiva in grado di restituire la migliore previsione sul ciclo di vita dei sottosistemi, mettendo in relazione i dati del costruttore con informazioni sullo stato d’uso e di manutenzione dell’auto. 

(descrizione)Il rivenditore può così conoscere immediatamente a che punto del ciclo di vita si trovano:

1.         Motore

2.         Alimentazione e scarico

3          Cambio

4.         Trasmissione

5.         Sospensioni

6.         Sterzo

7.         Freni

8.         Componenti elettrici ed elettronici

9.         Impianti ed equipaggiamenti interni

 

Dopo il ritiro, il concessionario può avvalersi dell’algoritmo di UGØ per simulare l’effetto che eventuali operazioni di ripristino avrebbero sul CPU. UGØ aiuta il dealer a investire in modo più oculato sul suo parco auto, a decidere se e quali interventi effettuare o a mettere in vendita un veicolo con uno o più componenti difettosi, in maniera totalmente trasparente, come previsto dal Codice del Consumo.

Gli interventi realmente effettuati possono essere registrati come ripristini e incidono positivamente sul CPU che viene aggiornato e inserito nella scheda informativa (in gergo “stampella”) che l’addetto potrà applicare sul veicolo in vendita, garantendo così al potenziale acquirente un’informazione completa sullo stato del mezzo.

 

(descrizione)Una volta formalizzato l’acquisto, il sistema produce anche, secondo i dettami di legge, la Dichiarazione di Conformità che tutela il dealer ma grazie alla quale anche il cliente può essere certo di aver scelto il veicolo adatto alle sue esigenze: UGØ, infatti, fa anche una previsione sugli organi che arriveranno alla fine del loro ciclo di vita durante il periodo di garanzia legale sulla base dei km di percorrenza che il cliente pensa di fare.

UGØ rappresenta una logica nuova per la gestione dell’usato automobilistico, garantisce un vantaggio competitivo per il concessionario, poiché lo rende ancora più affidabile e attendibile agli occhi del cliente finale, ma anche più efficiente nelle proprie procedure organizzative e conforme alle leggi che tutelano il consumatore.

 

La nuova piattaforma arricchisce la gamma di soluzioni proposte da per il settore Automotive, che vanta prodotti su misura e chiavi in mano efficaci e innovativi rispondenti alle esigenze dei clienti.

UGØ: una logica nuova che porta trasparenza nel settore dei veicoli usati.