Numeri che 'danno la scossa' per CooltraIl 2018 del gruppo si è chiuso con un più 70 per cento di fatturato




"Gli scooter elettrici non sono rumorosi, il costo dell'elettricità per ricaricarli è molto inferiore a quello dei combustibili fossili e sono molto meno inquinanti. Nn emettono alcun tipo di gas di scarico. Questo tipo di veicoli rappresenta il percorso naturale delle città moderne in costante sviluppo, che devono ridurre una mobilità inefficiente per continuare a crescere in modo sostenibile."
(Timo Buetefisch, CEO e fondatore del Gruppo Cooltra)

(descrizione)](descrizione)Un successo di 'gruppo'. Parliamo del 2018 di Cooltra, azienda iberica del trasporto su due ruote. L'esercizio è stato archiviato con un fatturato in crescita del 70 per cento, per un totale di 26 milioni di euro che si prevede arriveranno a 42 milioni di euro già quest'anno, ancorati per il 75 per cento all'elettrico.

Oltre la metà (53 per cento) del business del Gruppo è legato al brand omonimo, miglioratosi nel 2018 del 170 per cento continuando a proporre servizi di noleggio a breve, medio e lungo termine a una clientela sia privata sia aziendale. A scegliere Cooltra sono state realtà corporate quali Domino's Pizza, Burger King e Old Wild West, operanti anche in Italia. 

Nel portafoglio del Gruppo si trovano anche eCooltra, il servizio di scooter sharing elettrico attivo in sei città tra la Spagna e il nostro Paese (apripista sono state Milano e Roma) e che copre il 29 per cento del giro d'affari globale; e, con il 18 per cento del fatturato, Ecoscooting, che però deve ancora sbarcare da noi.

Sempre con riferimento al marchio eCooltra, si ricorda che nel corso dell'anno passato si è assistito, anche nel nostro Paese, all'introduzione di un nuovo modello di scooter, l'Askoll. A lasciarsi convincere da questa formula, nelle località coperte dal servizio, sono ormai oltre 500.000 utenti.

(descrizione)"In Cooltra Group pensiamo al futuro della mobilità principalmente con veicoli elettrici - ha dichiarato il fondatore del Gruppo, Timo Buetefisch -. Crediamo che le città saranno più collegate, che lo spostamento sarà più facile, agevole ed ecologicamente sostenibile. Per questo motivo stiamo già lavorando [...] in modo che nei prossimi anni il 100% dei nostri veicoli sia elettrico."

Al successo del Gruppo Cooltra nel 2018 hanno concorso gli oltre 700 dipendenti (con previsione di incremento oltre la soglia mille), nonché la flotta veicolare composta complessivamente da 15.000 scooter, che si intende potenziare nel 2019 con 2.000 mezzi aggiuntivi. Oltre la metà (56 per cento) del parco veicolare di oggi e di domani sarà zero emissioni.