Batterie, siamo già al recuperoAudi lavora a un progetto pilota per la second life degli accumulatori




Il provider energetico RWE, che distribuisce energia a 120 milioni di clienti in Europa e Nord America, è il partner scelto da Audi per studiare come assicurare una seconda vita alle batterie esauste utilizzate sulle automobili. Ciò perché, secondo i dati della Casa, dopo dieci anni le batterie installate sulle Audi per la trazione possono disporre di una capacità di immagazzinamento pari all'80% di quello originaria.

A quanto pare questa capacità può essere ben impiegata negli impianti stazionari per lo stoccaggio di energia, consentendo un risparmio notevole sull'acquisto di celle nuove e implicitamente un minor consumo del prezioso litio, indispensabile per la realizzazione dei moderni accumulatori per tutti i dispositivi che necessitano di energia elettrica.

(descrizione)Secondo i primi calcoli, con 60 moduli (160 metri quadri di suoerfice) sarà possibile immagazzinare fino a 4,5 MW/h. Ogni modulo pesa circa 700 kg. RWE ha già predisposto un primo impianto presso la stazione idroelettrica di pompaggio di Herdecke, in Germania. In base ai risultati di questo impianto pilota si costruiranno altri impianti, presumibilmente di dimensioni maggiori.