Automotive Dealer Report, edizione XII. Cosa è cambiatoL'importante ricerc di Anticrisi Day e Italia bilanci fotografa un settore completamente rivoluzionato




(descrizione)Anticrisi Day Italia Bilanci hanno di recente presentato l’edizione 2022 dell’Automotive Dealer Report, giunto alla XII edizione. Con la sponsorizzazione di Nobis Assicurazioni, l’unica compagnia con una Divisione Automotive, di Findomestic e di Mapfre Warranty, l’evento ha visto la partecipazione di importanti manager del settore e ospiti istituzionali sia fisicamente, sia virtualmente attraverso la diretta online.

Rispetto al suo debutto nel 2011 i numeri che caratterizzano il settore sono mutati radicalmente. All’epoca, la rete di distribuzione contava in Italia 2.207 concessionari e le immatricolazioni ammontavano a 1,75 milioni di unità. A distanza di poco più di un decennio il numero dei concessionari si è ridotto a 1.220 (-45%) e le immatricolazioni a 1,46 milioni (-17%). 

Nonostante le varie difficoltà, tra cui la pandemia che in un solo anno ha riportato indietro le vendite ai dati del 2014 (535 mila auto perse) e la recente crisi di disponibilità dei semiconduttori, si è assistito a un importante consolidamento delle reti. Sul piano individuale, Autotorino si è confermato il dealer italiano più grande (10 anni fa con 98,9 milioni occupava la 42° posizione) con 1,12 miliardi di euro, contendendo a Eurocar Italia anche il primato di fatturato nei gruppi (1,15 miliardi). Rispetto alla classifica 2009, ben 4 dei primi 6 gruppi sono scomparsi, ad eccezione di Intergea (4°) e Fassina.

 

Ma l’analisi delle classifiche dei bilanci delle concessionarie non è stato l’unico momento di interesse dell’evento ideato da Umberto Seletto. I lavori si sono aperti con la rappresentazione dei macro-trend e della situazione di mercato auto cinese da parte di Andrea Giuricin, docente universitario alla Bicocca, in Usa e in Cina, fellow per la mobilità di Istituto Bruno Leoni. A seguire l’intervento di Fausto Antinucci, Senior Consultant, ideatore e anima di Italia Bilanci, con un rapido sguardo all’outlook 2021 e poi, con le abituali, incisive osservazioni e raccomandazioni sul medio termine.

 La seconda parte del workshop si è incentrata sul business con alcune best practice nella distribuzione. Carlos Gomes, CEO and Shareholder BymyCar Auto, per la prima volta in uno speech in Italia, ha illustrato il loro journey da MybyCar a Cosmopolis. (descrizione)A seguire Alberto Di Tanno, Presidente del Gruppo Intergea e del Gruppo Nobis, ha delineato l'unica esperienza di federalismo che ha avuto successo nel settore, raccontando un percorso dalla partecipazione alla acquisizione di aziende, coinvolgendo figure di management di alto profilo. Infine, Stefano Martinalli, riferimento chiave in Autotorino, ha raccontato i nodi di sviluppo della grande e per alcuni versi avventurosa storia del primo gruppo automotive italiano.

Fausto Antinucci, ideatore di Italia bilanci ha così commentato questa fase di mercato “La Distribuzione auto ha dimostrato di saper gestire con buoni risultati la fase acuta della pandemia, ma ha davanti a sé sfide epocali che coinvolgo cambi tecnologici, di relazione con i clienti e di paradigma contrattuale”.

Infine Umberto Seletto, animatore dell’incontro, ha espresso soddisfazione e ringraziamento per la risposta sia in termini di contribuiti di alto livello che di presenza “Ci siamo incontrati dopo oltre tre anni di relazioni a distanza e abbiamo rinnovato il nostro patto affettivo: una community liquida ispirata da autenticità, passione, riflessione e azione”.