Paolo Scudieri (ANFIA) Personaggio dell'Anno 2020 per #FORUMAutoMotiveIl vincitore è stato annunciato nel corso di una diretta in streaming




Il premio per l'anno 2020, il quarto dal momento della sua istituzione, è andato a Paolo Scudieri (foto), Presidente di ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e imprenditore (siede al vertice dell'azienda di famiglia, il Gruppo Adler-Hp Pelzer).

Il suo volto va ad aggiungersi a quelli di Franco Fenoglio (Presidente di UNRAE Veicoli Industriali), Stefano Domenicali (Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini) e Andrea Dell'Orto (imprenditore, già Presidente di Confindustria Ancma e di Eicma) quale 'Personaggio dell'Anno' selezionato dalla squadra di #FORUMAutoMotive, iniziativa che si è tenuta in data odierna in modalità virtuale (diretta in streaming) per osservare il distanziamento sociale imposto dalla diffusione del Coronavirus (Covid-19). 

(descrizione)

"In questa sua quarta edizione, il riconoscimento di 'Personaggio dell'anno per #FORUMAutoMotive' assume un significato particolare - ha sottolineato Pierluigi Bonora - giornalista e promotore dell'appuntamento -. Viene infatti simbolicamente allargato a tutte le imprese del settore automotive - piccole, medie e grandi - che rappresentano la spina dorsale del Paese e della sua economia. Saranno, infatti, proprio queste imprese, soprattutto se messe rapidamente nelle condizioni di farlo, a segnare l'auspicata ripartenza del Sistema Italia duramente provato dalla pandemia".

Oltre ad avere una grande storia umana alle spalle e ad adoperarsi da sempre per il bene, la gente e l'immagine della sua terra, la Campania, Paolo Scudieri è alla guida di [...] uno dei simboli di quel Made in Italy che tutti ci invidiano". Il Gruppo Adler-Hp Pelzer, con quartier generale a Ottaviano (NA), conta su 64 stabilimenti dislocati in 23 paesi. Oltre 15.000 i dipendenti per un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro.

"Sono particolarmente onorato di questo premio, peraltro ricevuto in un momento così critico e così profondamente difficile, nel quale dobbiamo impegnarci come uomini, come imprenditori, come propulsori di una rinascita - ha commentato Paolo Scudieri (foto) -. Ma è proprio in questi momenti che si segnano i passi per il futuro. Mi auguro che questa sia l'alba di una nuova era fatta di coraggio ma, anche, di professionalità e di Made in Italy, di cui abbiamo sempre dimostrato di poter essere fieri e seri interpreti".

Il riconoscimento sarà consegnato fisicamente non appena le condizioni legate all'emergenza sanitaria in corso nel nostro Paese lo consentiranno. L'occasione varrà anche per la classica intervista che accompagna il ritiro del premio.