Anche il pneumatico ha un grande fratelloSui veicoli da distribuzione Goodyear lancia un sistema di controllo predittivo, il SightLine




Si chiama SightLine la nuova soluzione di pneumatici intelligenti appena lanciata da Goodyear. Grazie alle sue tecnologie proprietarie per la manutenzione predittiva è possibile dare esito a molte esigenze di conducenti e di gestori di flotte, tra cui la previsione dei guasti, la riduzione al minimo dei tempi di fermo veicolo e il monitoraggio della pressione e dell'usura dei pneumatici. 

 

Ua questione di sensori

"Come gli orologi intelligenti monitorano i parametri vitali tra cui il battito cardiaco e i livelli di ossigeno - ha spiegato Chris Helsel, direttore responsabile delle tecnologie e vicepresidente senior delle Global Operations - l'intelligenza del sistema SightLine monitora la salute di un pneumatico fornendo indicazioni proattive sulla mobilità, per comunicare quando i pneumatici hanno bisogno di manutenzione o di essere sostituiti". 

(descrizione)Una soluzione quella da SightLine che offre vantaggi sotto molteplici aspetti: in primo luogo quello di una mobilità più sicura, dal momento che il sistema - basato sull’utilizzo di sensori e di processi di Intelligenza Artificiale - consente di monitorare costantemente una serie di situazioni e parametri fondamentali per la guida e il controllo del mezzo. Anche dal punto di vista della sostenibilità, la tecnologia consente di ridurre l’impatto ambientale riducendo il consumo di carburante attraverso il mantenimento di un’ottimale pressione di gonfiaggio. Un risultato, questo, in linea con l’impegno aziendale nei confronti dell’ambiente che ha portato a porre l’obiettivo di una riduzione entro il 2025 del 40% della resistenza al rotolamento e del 9% del peso dei pneumatici (rispetto al 2005), e che ha visto nel 2020 la creazione di Goodyear Ventures, un fondo da 100 milioni di dollari dedicato all'accelerazione di soluzioni future rivolte ad aumentare la sostenibilità e a semplificare i collegamenti nella vita quotidiana. 

A questi aspetti si aggiungono inoltre le positive ricadute del sistema SightLine dal punto di vista eco- nomico, con un risparmio di costi di gestione che si rende particolarmente evidente nel caso di flotte di grandi dimensioni. 

 

I "van delivery" prima di tutto

Il lancio di Goodyear SightLine si concentra in questa prima fase sui veicoli commerciali leggeri impegnati nelle consegne dell’ultimo miglio, un segmento che sta registrando una crescita esponenziale, trainato in particolare dalla crescita dal commercio digitale. La soluzione rappresenta una novità assoluta nel settore e utilizza sensori con algoritmi basati sul cloud per comunicare con gli operatori delle flotte in tempo reale attraverso una App mobile. 

Il programma prevede che, nel corso dell’anno, Goodyear SightLine sarà poi disponibile anche per i costruttori di cui Goodyear è partner nel primo equipaggiamento e per le realtà emergenti in ambito flotte e mobilità come servizio. 

Per lo sviluppo della soluzione SightLine, Goodyear ha effettuato test su miliardi di chilometri, nelle più diverse condizioni e attraverso una serie di programmi pilota. Con il lancio ufficiale sul mercato, l’azienda statunitense getta così le basi per un futuro utilizzo universale dei pneumatici connessi. Introdurre l'in- telligenza dei pneumatici in tutti i nuovi prodotti entro il 2027 è infatti uno degli obiettivi aziendali di Goodyear, includendo anche i veicoli a guida autonoma. Alcuni test iniziali hanno infatti dimostrato che integrare la tecnologia SightLine con i sistemi di controllo del veicolo può ridurre lo spazio di frenata del 30%.