Alberto Viano nuovo presidente Aniasal'AD di LeasePlan Italia succede a Massimiliano Archiapatti




Nominato all’unanimità dall’Assemblea Generale il nuovo Presidente di Aniasa. Si tratta di Alberto Viano, attuale amministratore delegato di Leaseplan Italia. Prende il posto di Massimiliano Archiapatti e resterà in carica nel quadriennio 2022-2025. Nelle prossime settimane conosceremo i nomi del “board”, ovvero i vicepresidenti e i consiglieri dell’associazione dei servizi di mobilità in senso lato.

(descrizione)"Gli operatori economici che rappresentiamo sono oggi protagonisti della transizione ecologica della mobilità privata e aziendale del nostro Paese: costituiscono il 25% dell’immatricolato nazionale, percentuale che sale al 30% se consideriamo le sole vetture elettriche e al 47% delle ibride plug-in immesse sul mercato. La pandemia ha ribadito la centralità della mobilità individuale e impresso un’ulteriore spinta all’innovazione tecnologica e al graduale passaggio dalla proprietà all’uso dei veicoli; un processo che, terminata l’attuale fase critica, tornerà a procedere a ritmi elevati anche in Italia”, ha dichiarato Viano. 

 

Manager e consulente

Classe 1973, genovese di nascita e milanese d’adozione, Alberto Viano ricopre la carica di Amministratore Delegato di LeasePlan Italia dal 1° gennaio 2019, dopo essere stato responsabile della Direzione Finance. Vanta anche pluriennale esperienza come consulente in Deloitte & Touche e a Marsh McLennan, dove si è specializzato nel Risk Management, prima di approdare in LeasePlan nel 2003. Nel precedente Consiglio Generale ANIASA Viano ha ricoperto la carica di Vice Presidente con delega sulle tematiche fiscali.

La sfida più stimolante per l'Associazione nei prossimi anni”, ha affermato, “sarà accompagnare le nostre aziende e il Paese in questo processo di evoluzione dell’intera mobilità: mettendo a disposizione del decisore politico e delle istituzioni le nostre competenze; promuovendo un aggiornamento del quadro normativo alle attuali condizioni del mercatogiocando un ruolo sempre più decisivo nei ‘tavoli’ che disegnano il presente e il futuro della mobilità”.