Siglato accordo triennale tra l'Autodromo di Imola ed ECO CertificazioniVariegato il quadro delle attività, in primis quelle di omologazione




In virtù di un accordo raggiunto tra l'Autodromo Internazionale 'Enzo e Dino Ferrari' di Imola ed ECO Certificazioni, il circuito bolognese si trova proiettato al centro di una serie di iniziative improntate alla sicurezza e alla sostenibilità, per le quattro così come per le due ruote. La durata iniziale è di tre anni.

ECO Certificazioni, azienda che offre servizi di omologazione dei veicoli, si avvarrà della pista di Imola mutandola in un vero e proprio laboratorio prove. Sempre sullo stesso asfalto saranno proposti corsi di guida sicura per privati, aperti ad automobilisti e centauri.

La struttura bolognese ospiterà inoltre processi di certificazione dei test compiuti da terze parti su varie componenti dei veicoli. La strumentazione all'avanguardia e l'alta professionalità del suo staff permetteranno all'organismo accreditato, con sede a San Giuliano Milanese (MI), di tenersi al passo con gli ultimi aggiornamenti a livello tecnologico e di far sì che le prove compiute si mantengano in linea. 

L'Automodromo Nazionale di Imola varrà altresì come punto di raccolta delle richieste di omologazione internazionali ed estere, dal momento che la Comunità Europa ha provveduto ad armonizzare il processo, sia per le vetture sia per i motocicli, in tutto il territorio continentale. Il profilo di ECO Certificazioni quale Ente tecnico per regolamenti EXTRA UE aprirà alla clientela la possibilità di vendita in altri mercati di quei prodotti già conformi rispetto alle normative di riferimento.

Le specifiche UNECE stanno invece indicando la linea da seguire per i lavori di costruzione del proving ground che sarà realizzato sotto la direzione tecnica dell'azienda milanese. Ospiterà le prove di inquinamento acustico e le verifiche sul comportamento del sistema ABS sui nuovi veicoli e motocicli da omologare.

Sempre sull'asfalto della pista bolognese si provvederà alla promozione dei veicoli ibridi, 100 per cento elettrici e provvisti di tecnologie per la guida autonoma di livello 2/3/4/5

"Attraverso la metafora del 'Ponte ECOIMOLA' abbiamo unito le competenze internazionali di ECO Certificazioni con le esperienze agonistiche dell’autodromo di Imola - ha rilevato, molto soddisfatto per l'accordo, Marco Mauri, Direttore della Divisione Automotive dell'azienda di San Giuliano Milanese -. È una grossa opportunità per una realtà nata nel territorio di fare sinergia e contribuire alla creazione di un polo tecnico di riferimento, a livello nazionale e internazionale, dedicato alle prove sui veicoli.

Autodromo di Imola ed ECO Certificazioni hanno avuto la forza di creare un centro di competenze che ha attirato risorse provenienti da tutta Italia. La nostra attenzione sarà focalizzata sull’esecuzione di prove di sperimentazione e omologazione nel campo della riduzione di emissioni sonore, gassose ed elettromagnetiche, contribuendo all’incremento della sicurezza dei veicoli".

Roberto Marazzi, Direttore Generale dell'Autodromo di Imola, ha aggiunto: "Crediamo di essere la location ottimale per creare un polo tecnico per lo sviluppo di queste attività, una sinergia importante che darà sicuramente sviluppo alla ricerca sulla riduzione di emissioni inquinanti. È con grande soddisfazione che comunichiamo questa partnership con una società leader nel suo settore come ECO Certificazioni".