A proposito di NLTCrescita ininterrotta in Italia per noleggio a lungo termine, conferma Aniasa


Malgrado la pandemia, il trend che vede sempre più automobilisti scegliere forme di mobilità pay-per-use rinunciando all’acquisto dell’auto rimane positivo: sono oltre 65.000 i privati (senza partita IVA) che si affidano al noleggio a lungo termine. Questo, in sintesi, il messaggio della ricerca di Aniasa (l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità) “Anche i privati scelgono il noleggio a lungo termine”, che fornisce uno spaccato dei nuovi scenari di mobilità, proiettati verso l’uso del bene auto.

(descrizione)La crisi economica senza precedenti, le limitazioni alla mobilità, la diffidenza verso l’uso dei mezzi pubblici e, non ultimo, l’ampio ricorso allo smart working”, evidenzia Massimiliano Archiapatti - Presidente Aniasa, “stanno contribuendo a ridefinire le esigenze di mobilità di privati e aziende. L’auto resta strumento strategico per i pur limitati spostamenti legati al lavoro e al tempo libero. Il noleggio, spinto dai vantaggi economici e gestionali propri della formula, è una realtà sempre più presente nei costumi degli italiani, soprattutto delle nuove generazioni. La formula consente di poter scegliere, pagando un canone fisso, la motorizzazione che meglio si adatta alle proprie esigenze, da quelle tradizionali all’ibrido plug-in, fino all’elettrico. Oltre il 40% delle nuove auto elettrificate è immatricolato dal noleggio”.

(descrizione)Costo fisso, pacchetti ‘all inclusive’, crescente flessibilità dell’offerta sono alla base del successo della formula. A parità di modello e di percorrenza, Aniasa stima una convenienza media del 15% rispetto alla proprietà, senza contare altri vantaggi, quali il mancato immobilizzo del capitale per l’acquisto, il tempo risparmiato per la “burocrazia dell’auto” e le complicazioni legate alla vendita dell’usato.

Secondo l’analisi dell’Associazione il noleggio a lungo termine mostra a pieno la propria efficacia ed economicità con gli automobilisti (anche senza partita IVA) che percorrono tra 10 e i 25.000 km annui. In caso di percorrenze inferiori potrebbero risultare convenienti anche altre soluzioni di mobilità come il car sharing (in città) e il noleggio a breve termine per gli spostamenti nei fine settimana.Il cliente-tipo privato del noleggio a lungo termine è mediamente più giovane e più informato rispetto a quanti scelgono la proprietà ed è più “green”, pronto all’alimentazione elettrica. Gli oltre 65mila privati si aggiungono oggi alla restante parte della clientela ormai consolidata: 80.000 aziende, 2.900 PA e una stima di circa 70mila partite IVA.

Partner