A #FORUMAutoMotive di scena l’elettrico di inizio Novecento Realizzata nel 1919, è stata una delle prime automobili elettriche in circolazione




(descrizione) Tra i protagonisti #FORUMAutoMotive, in programma il 14 novembre a Milano (all'Enterprise Hotel), una delle prime vetture elettriche (1919), messa a disposizione dal Museo Nicolis di Villafranca di Verona.
Parliamo della vettura elettrica Baker, Rauch & Lang “Double Drive Coach” (1919), che sarà possibile ammirare negli spazi espositivi dell’evento e che è stata messa a disposizione da Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis di Villafranca di Verona, da sempre partner di questo appuntamento.
L’auto elettrica era preferita dalle dame dell’alta società, che potevano guidarla senza dipendere dallo “chauffeur”, l’autista meccanico indispensabile per le complicate vetture a benzina d’inizio secolo.
La Baker, Rauch & Lang, realizzata nel 1919, è stata una delle prime automobili elettriche in circolazione, si poteva guidare, tramite una barra, sia dai sedili anteriori che posteriori: in tal caso i sedili anteriori ruotavano formando un perfetto salotto. Considerando la pericolosità delle strade dell’epoca, si poteva azionare un meccanismo per attivare l’avvisatore acustico simile a quello dei tram. L’autonomia era di circa 70 chilometri.
Negli anni '70 l’azienda passò a Linde AG, il più grande produttore al mondo di carrelli elevatori e veicoli per la movimentazione di materiali industriali, e poi ribattezzata Baker Material Handling Corp. Luciano Nicolis, fondatore del Museo, guidava personalmente questo modello per le vie di Villafranca (Verona) per dimostrare come ancora negli anni 2000 questa vettura elettrica fosse assolutamente affidabile. Nonna Papera, nel celebre fumetto, veniva raffigurata alla guida proprio di un'auto elettrica simile a questa.