A Cremona c'è un murale che purifica l'ariaL'iniziativa promossa da Liquigas




(descrizione) Un murale realizzato per purificare l'aria, riducendo i gas nocivi. Un'iniziativa promossa da Liquigas nell’ambito del progetto educational “1,2,3…Respira!”,  che ha visto coilvolte 25.000 scuole media in tutta Italia. La pittura antismog è stata donata da Boero, partner tecnico per la fornitura di prodotti in grado di purificare l’aria.

Artista del murale è Marco Cerioli, che per realizzarla si è ispirato all’elaborato della classe 2^D dell’Istituto Comprensivo di Bruino (TO) dal titolo “Per continuare ad esistere”, e si è aggiudicato il riconoscimento speciale dell’edizione dell’anno scolastico 2021-22 del progetto didattico.

L’opera si affiaccia su una delle arterie stradali principali di Cremona, si estende lungo tutta la recinzione esterna dello stabilimento.

(descrizione)

"In Liquigas da anni ci impegniamo a mantenere alta l’attenzione sull’inquinamento dell’aria e sulla necessità di mettere in atto scelte responsabili in grado di impattare positivamente su questo problema che mette a rischio la salute e l’ambiente" ha commentato Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas, presente alla cerimonia di inaugurazione. "Con il progetto didattico  “1,2,3…Respira!” ogni anno coinvolgiamo migliaia di studenti in tutta Italia accompagnandoli alla scoperta delle fonti energetiche e delle loro diverse proprietà, insegnando loro a sviluppare consapevolezza su quali siano le più e le meno sostenibili, di modo che possano diventare adulti consapevoli in un periodo come questo, in cui la transizione ecologica richiede spesso di operare scelte non sempre immediatamente comprensibili, se non ad una lettura strutturata e secondo una visione di lungo termine." Infine, al fianco del Sindaco Gianluca Galimberti e ad alcuni degli Assessori della Giunta con competenze socio-ambientali, Arzà ha cocluso: "Sono molto felice di inaugurare questo bellissimo e impegnativo murale presso il nostro stabilimento di Cremona, nato dall’idea di una classe di Bruino, vicino a Torino, e testimonianza della creatività e consapevolezza dei ragazzi, contribuendo al tempo stesso ad una migliore qualità dell’aria."
"Il progetto “1, 2, 3…Respira” si inserisce all’interno di un percorso di responsabilità sociale e ambientale che Boero sta portando avanti da diversi anni e che tende ad un modello di sviluppo in armonia con gli equilibri naturali, sia dell’ambiente sia delle persone. La ricerca e lo sviluppo dei nostri prodotti tiene da sempre in considerazione l’impatto ambientale da questi generato, e lavora quindi per garantire elevate performance tecniche e qualitative." Riccardo Carpanese, Group Marketing Director, Gruppo Boero.

Sono 15 le scuole di Cremona e Provincia, per un totale di oltre 1800 studenti, che hanno partecipato dal 2018 ad oggi al progetto didattico “1,2,3…Respira”. Gli Istituti comprensivi 5 Cremona, Scuola Secondaria di I grado di Sesto Cremonese e dell’Istituto Comprensivo, Scuola Secondaria di I grado di Vescovato si sono aggiudicate il secondo posto a pari merito nel contest relativo all’edizione dell’anno scolastico 2021/22 con un progetto instagram in cui dei visual forniscono informazioni sulla sostenibilità e sulle fonti energetiche a basse emissioni.