Volkswagen: nuova generazione di interni con la ID. Polo
Volkswagen ha presentato la nuovissima ID. Polo, focalizzandosi sugli interni dei suoi modelli futuri. Un nuovo design, modellato soprattutto dai feedback dei clienti, definirà il cockpit dei prossimi modelli ID. Linee chiare, materiali di alta qualità e dettagli come il "display retrò" fanno della ID. Polo il pioniere della nuova generazione di interni Volkswagen. Le caratteristiche includono qualità e chiarezza, con controlli intuitivi che sviluppano le familiari logiche di funzionamento VW. Intanto, una nuova generazione di software porta funzionalità inedite sull'ID. Polo.
Kai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione Volkswagen per lo Sviluppo Tecnico ha commentato: "La nostra nuova architettura degli interni, a partire dalla nuovissima ID. Polo, eleva l'esperienza del Cliente a un nuovo livello: con linee pulite, materiali di alta qualità e un ambiente operativo intuitivo con pulsanti fisici e schermi con una nuova struttura. Inoltre, dall'ID. Polo in poi, la nostra prossima generazione software offrirà più comfort e funzionalità ai nostri Clienti. Questi includeranno, ad esempio, la terza generazione di Travel Assist, che presto riconoscerà semafori rossi e segnali di stop, oltre a una guida comoda a un solo pedale".
Le superfici rivestite in tessuto sul cruscotto e sugli inserti delle portiere, così come nella piacevole sensazione di tutte le superfici, pulsanti, comandi e maniglie creano un'atmosfera invitante e accogliente. Inoltre, la nuova configurazione dell'abitacolo Volkswagen punta su un funzionamento ancora più intuitivo. Gli elementi chiave includono: display con informazioni chiare e strutture del menu semplificate; più pulsanti fisici per funzioni dirette; un volante multifunzione con comandi a tasti chiaramente riconoscibili; adozione di familiari logiche di funzionamento VW.
Il capo designer di Volkswagen, Andreas Mindt, ha dichiarato: "La nuovissima ID. Polo è un’amica accessibile per la vita quotidiana. Proprio come è sempre stata la Polo, ma da oggi anche elettrica". Mindt continua: "Abbiamo creato un interno accogliente fin dal primo contatto. I pulsanti fisici intuitivi offrono stabilità e fiducia, i materiali caldi lo rendono attraente, e dettagli affascinanti come le nuove grafiche retrò degli strumenti mostrano il tipico spirito Volkswagen. Tutto questo rende la ID. Polo un'auto compatta dal grande cuore: 'Pure Positive' nella sua forma più pura".
Due grandi display, disposti allo sguardo lungo un singolo livello, definiscono la nuova architettura della plancia. Questi includono la strumentazione digitale dietro il volante, con una diagonale dello schermo di 26,0 cm (10,25 pollici), e il touchscreen da 33 cm (quasi 13 pollici) del sistema di infotainment, che si distingue nel suo segmento per dimensioni e funzionalità.
La grafica è ad alta risoluzione e precisa, e il display centrale è accessibile anche per il passeggero anteriore. Pulsanti fisici separati per le funzioni di climatizzazione e le luci di emergenza sono integrati in una striscia sotto lo schermo dell’infotainment.
Il volante multifunzione è anch'esso completamente nuovo, con distribuzione dei pulsanti chiaramente strutturata. L'ID.Light è stata ulteriormente sviluppata: questa striscia luminosa interattiva e intuitiva si estende non solo lungo la larghezza del cruscotto alla base del parabrezza, ma anche per la prima volta nelle porte anteriori.
Dettagli speciali e inaspettati, pensati per creare un legame emotivo, vengono riassunti dal team di progettazione nella definizione 'Ingrediente Segreto'. Nella ID. Polo, questo extra tangibile è incarnato dal display retrò: con una sola pressione di un pulsante sul volante o tramite il sistema di infotainment, i display digitali dell'abitacolo si trasformano in viste classiche della Golf I degli anni '80.
