La ID. Polo, una bestseller reinventata

A pochi mesi dal suo debutto mondiale, una flotta di prototipi ID. Polo di preproduzione sta terminando gli ultimi chilometri di prova in numerose regioni del mondo. Thomas Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG, Brand Group Core e CEO del marchio Volkswagen, ha dichiarato: "La ID. Polo segna l'inizio di una nuova generazione di Volkswagen: con un design fresco, una interfaccia intuitiva, qualità di altissimo livello e caratteristiche di guida di prima classe. Inoltre, con un nome vero e proprio. Con un prezzo di base a partire da 25.000 euro, rendiamo la mobilità elettrica accessibile a molte persone in Europa. E questo è solo l'inizio: nel 2026 lanceremo sei nuovi modelli elettrici, tutti al 100% Volkswagen".

(descrizione)

L'ID. Polo è il primo modello a utilizzare il nuovo linguaggio di design 'Pure Positive' realizzato dal Responsabile del Design, Andreas Mindt. Il modello elettrico compatto offre più spazio e caratteristiche di guida precise, al livello della categoria superiore.  Sarà disponibile in primavera 2026, in tre potenze: 85 kW (116 CV), 99 kW (135 CV) e 155 kW (211 CV). La sportiva ID. Polo GTI con 166 kW (226 CV) seguirà più avanti nell'anno.
Le versioni da 85 kW e 99 kW saranno dotate di una batteria ad alta tensione LFP (litio ferro fosfato) da 37 kWh (netti). Questa batteria può essere caricata nei punti di ricarica rapida DC fino a 90 kW. 
La ID. Polo porta al debutto una nuova trazione anteriore. Si basa sulla matrice modulare a trazione elettrica ulteriormente sviluppata: MEB+. La trasmissione elettrica completamente nuova e altamente efficiente riduce la complessità, il numero di componenti e il peso: parametri che consentono a Volkswagen di ridurre costi e consumi.
I moduli chiave includono un motore elettrico Volkswagen di ultima generazione altamente efficiente, chiamato APP 290. Integrata sotto la carrozzeria è una nuova generazione di batterie: la cella unificata PowerCo, che utilizza la tecnologia cell-to-pack. Questa elimina elementi intermedi e combina direttamente le celle in un pacco batteria, riducendo prezzo, spazio di installazione e peso, aumentando al contempo la densità energetica di circa il 10%. 
Con la MEB+, arrivano sulla ID. Polo non solo le più recenti tecnologie di propulsione elettrica, ma anche numerosi sistemi di assistenza di nuova generazione come il Travel Assist: il sistema può consentire la guida laterale e longitudinale assistita e cambi di corsia assistiti sulle autostrade; e offrirà per la prima volta il riconoscimento dei semafori e dei segnali di stop.
L'ID. Polo è lunga 4.053 mm, larga 1.816 mm e alta 1.530 mm. Il suo passo misura 2.600 mm. Sebbene le sue dimensioni siano approssimativamente paragonabili alla classica Polo, la ID. Polo elettrica offre chiari vantaggi nello spazio grazie ai moduli di trasmissione compatti della MEB+: i passeggeri beneficiano di una lunghezza interna extra di 19 mm, particolarmente evidente nella parte posteriore.

La ID. Polo sarà prodotta nello stabilimento SEAT & CUPRA di Martorell, in Spagna.