SIFÀ e la Fondazione Umberto Veronesi unite non solo idealmenteAlla partnership si lega una serie di iniziative a tutela della salute




La Fondazione Umberto Veronesi è il nuovo partner di SIFÀ (Società Italiana Flotte Aziendali). Un rapporto che ad oggi si è già tradotto nel finanziamento di una borsa di ricerca a favore della ricercatrice post-dottorato Lavinia Casati, impegnata in un progetto sulle nanoplastiche che si propone di indagare gli effetti nocivi sulla salute dell'uomo di questo prodotto derivato dalla degradazione della plastica in particolare all'interno dell'ecosistema acquatico.

L'attività si concentra sulle funzionalità delle cellule ossee, così come affette dalla contaminazione suddetta, con riguardo speciale alle patologie che si possono sviluppare nella fase pediatrica e nella terza età. Il progetto 'Nanoplastiche: il punto di vista delle cellule ossee' è portato avanti presso l'Università degli Studi di Milano.

(descrizione)

Un ambito di ricerca, quello in cui si muove la ricercatrice selezionata, che richiama la sensibilità verso i temi della sostenibilità ambientale e sociale nel campo della mobilità propri della società di noleggio a lungo termine e gestione flotte aziendali (vedasi, al riguardo, il nuovo paradigma di 'circular mobility' lanciato da SIFÀ ormai mesi orsono).

In aggiunta al finanziamento di cui sopra, alla partnership si lega il 'Roadshow della salute per SIFÀ', un percorso di formazione e prevenzione - per 'lui' come per 'lei' - rivolto ai collaboratori, considerati il capitale più prezioso, e animato dai divulgatori scientifici della Fondazione Umberto Veronesi.

Lo spirito dell'iniziativa confluirà in strumenti di comunicazione utili per la popolazione aziendale, tra cui la 'Agenda della salute' a cui l'istituzione partner contribuirà a livello di contenuti, provvedendo al loro aggiornamento e alla loro integrazione.