#FORUMAutoMotive 2019 a tutto gasAll'evento del 18 marzo annunciata la presenza dell'On. Dario Galli




Al momento si dividono il palcoscenico, attori chiamati in causa a vario titolo. Parliamo delle alimentazioni cosiddette alternative e di quelle tradizionali, protagoniste del nuovo appuntamento con #FORUMAutoMotive, in programma il prossimo 18 marzo a Milano (Enterprise Hotel).  

A riprova della delicatezza del confronto che da tempo le vede impegnate, tra 'crociate' contro i carburanti storici e preoccupazioni rispetto agli scenari futuri annunciati, alla giornata di discussione e di approfondimento prenderà parte l'On. Dario Galli, Viceministro dello Sviluppo Economico, che si lascerà interrogare sugli spunti emersi nel corso dei lavori. 

Elementi desumibili, tra gli altri, dagli studi inediti curati e presentati nell'occasione da AlixPartners e Unione Petrolifera. Anche Doxa fornirà il proprio contributo raccontando, attraverso una ricerca, la posizione della popolazione italiana rispetto alla disputa in corso tra motori a benzina/gasolio e alimentazioni elettriche, a gas o a idrogeno.

Soluzioni che spingono i veicoli di oggi, che si candidano per il domani, ma che sono anche parte integrante di un passato glorioso. Grazie alla collaborazione con il Museo Nicolis di Villafranca di Verona (partner della prima ora della manifestazione, 'Museum of the Year' nel contesto di 'The Historic Motoring Awards'), i partecipanti al prossimo #FORUMAutoMotive potranno ammirare alcuni pezzi pregiati della storia dell'industria delle due ruote. 

Si tratta di moto prodotte nel terzo decennio del secolo scorso: la Bianchi 'Freccia d'Oro' del 1933, 175 cc, che Benito Mussolini 'cavalca' in uno scatto d'epoca; e la Garanzini 'Lusso 6HP' (1925), 677 cc, motore bicilindrico JAP. Risponderà loro una new entry 'elettrizzante': la nuova Vespa 100 per cento elettrica, immessa sul mercato italiano alla fine dello scorso anno.

La versione zero emissioni di un'autentica icona del nostro Paese è in grado di percorrere massimo un centinaio di chilometri a batteria carica; per ripristinarne lo stato occorrono quattro ore. Una perfetta alleata per combattere l'inquinamento atmosferico e acustico che affligge le nostre città. 

Il programma aggiornato di #FORUMAutoMotive prevede, oltre ai saluti e agli interventi d'apertura, un talk show che riunirà intorno allo stesso tavolo i rappresentanti delle associazioni che fanno capo alla filiera automotive.

È quindi programmato un vero 'faccia a faccia' tra chi sostiene la strada dell'elettrico, su cui appare incamminato il settore, e chi rivendica invece le ragioni dei carburanti di origine fossile. 

Il momento clou del prossimo #FORUMAutoMotive assisterà alla consegna ad Andrea Dell'Orto, Presidente di Confindustria ANCMA e di EICMA Spa, del premio 'Personaggio dell'Anno 2019', che sarà intervistato dal promotore dell'evento, il giornalista Pierluigi Bonora.

Sul sito Internet della manifestazione è caricato tutte le informazioni relative alla giornata del 18 marzo, a partire dal programma. Un altro canale navigabile da parte degli interessati è quello dei social, con la pagina Facebook dedicata.