Flotte aziendali: Geotab inarrestabile, superati i due milioni di veicoli connessiLa visione dell'azienda: "Un'enorme opportunità per l'ecosistema"




Oltre due milioni di veicoli connessi. L'importante soglia superata si riferisce a Geotab è figlia di un tasso medio di crescita per esecizio del 40 per cento negli ultimi cinque, addirittura del 100 per cento a partire dal 2018. Nel febbraio di quell'anno l'azienda, che vanta un solido profilo nel mercato dell'Internet of Things e del fleet management, comunicò che la sua piattaforma aperta era arrivata a contare un milione di connected vehicles.

Leggi anche: L'accordo tra Geotab e Intendia

(descrizione)Ora, a distanza di meno di 48 mesi, quel dato si è più che raddoppiato, consentendo a Geotab di far toccare con mano a una platea sempre più vasta gli "indubbi benefici in termini di una migliore gestione della flotta tramite l’utilizzo degli insight basati sui dati, che consentono di affrontare le sfide in materia di sicurezza, pianificazione urbana, riduzione delle emissioni inquinanti e altro ancora - ha sottolineato il CEO Neil Cawse -. 

La rivoluzione dell’auto connessa è ancora agli inizi e questo rappresenta un'enorme opportunità per l'intero ecosistema. Iniziare il nuovo decennio con un tale successo è per noi un motivo di orgoglio e un traguardo da celebrare".

Nell'accennare a un percorso che si mantiene in continuo incremento, il CEO di Geotab ha indicato in "passione per l'innovazione e forte attenzione alla sostenibilità, scalabilità, affidabilità e sicurezza" gli elementi che hanno permesso di supportare efficacemente oltre 40.000 aziende. "Apprezziamo il duro lavoro dei nostri dipendenti, partner e clienti in tutto il mondo - ha ripreso Cawse -. Non vediamo l'ora di vedere quale sarà il percorso verso i tre milioni".

Leggi anche: L'arrivo sul mercato europeo di Geotab GO Electric

Animata dal motto 'non è possibile gestire ciò che non si misura', Geotab si è proposta sul mercato nel 2006 con la sua soluzione SaaS (Software as a Service).

Al momento più di 130 paesi ricorrono a GO, la sua soluzione per il tracciamento dei veicoli. Ogni giorno, su scala globale, si registrano oltre 40 miliardi di data point elaborati da flotte connesse di qualsiasi dimensione, che, se allineate, garantirebbe la copertura, in un senso e nell'altro, della distanza tra Toronto e Rio de Janeiro.

I clienti Geotab percorrono in media, alla settimana, 941 milioni di chilometri, equivalenti a più di 6,3 viaggi tra la Terra e il Sole, con un numero annuo, in veloce crescita, di ricariche di veicoli elettrici (il dato è oggi di quasi tre milioni di operazioni). 

Secondo ABI Research, che si occupa di ricerche all'avanguardia grazie all'opera di un team globale di analisti concentrati su tematiche tecnologiche, "da gennaio 2020, con oltre due milioni di veicoli connessi in tutto il mondo, Geotab si conferma ufficialmente leader mondiale di telematica per la gestione delle flotte", ha dichiarato Susan Beardslee, Principal Analyst di ABI Research.