Experian e UNRAE lanciano l’Osservatorio Credit & MobilityIn Italia l’80% delle auto nuove o usate viene acquistata con un finanziamento




Experian e UNRAE hanno lanciato l’Osservatorio Credit & Mobility, che analizzerà i trend di auto e veicoli commerciali leggeri (nuovi o usati) con un occhio sull’andamento delle richieste di strumenti finanziari da parte della clientela italiana.
In Italia l’80% delle auto nuove o usate viene acquistata con un finanziamento. Lo scopo dell'Osservatorio Credit & Mobility è quello di intercettare in maniera sistematica le nuove tendenze del settore percreare maggiore sinergia tra mercato automobilistico e mercato finanziario a favore degli operatori e dei consumatori. L’Osservatorio, rilasciato su base semestrale, fornisce informazioni su richieste di finanziamento, tipologie di auto, soggetti acquirenti (privati o imprese), distribuzione geografica e anagrafica delle richieste.

"Siamo entusiasti di questa collaborazione con UNRAE tesa ad analizzare un mercato strategico per la nostra nazione quale quello dell’automotive. Questo Osservatorio congiunto è un primo passo concreto a supporto del mercato finanziario, in quanto rende pubblicamente disponibili informazioni e analisi finora non accessibili”, ha commentato Armando Capone, General Manager Italy di Experian. "Il mercato automotive potrà ora contare su uno strumento realistico di analisi delle capacità di spesa e delle preferenze di acquisto della popolazione italiana”.
"Grazie al lavoro comune con Experian, UNRAE aggiunge oggi al suo nutrito portafoglio di studi statistici un nuovo strumento di analisi del mercato dell’auto, che in questo caso viene esplorato da un punto di vista particolare, quello degli strumenti finanziari usati dalla clientela per acquistare un veicolo nuovo o usato”, ha sottolineato Andrea Cardinali, Direttore Generale dell’UNRAE. "Con l’Osservatorio Experian- UNRAE – ha aggiunto – operatori e analisti potranno ora usufruire di un apparato di dati e informazioni inedite, utili per comprendere meglio trend e sviluppi del mercato della mobilità e anche la propensione di spesa delle diverse categorie di consumatori, sicuramente con una precisione maggiore di quanto fosse possibile in passato”.