Fleet management: le 5 mosse di AvriosI consigli per l'efficientamento dell'attività in un webinar e un ebook




Un webinar e un ebook gratuito dedicati alla riduzione dei costi di gestione del parco auto aziendale.

Per vedere la registrazione del webinar cllcca qui
Per scaricare l'ebook di Avrios clicca qui

Entrambi sono contrassegnati dal marchio Avrios, azienda con sede in Svizzera che, con la  sua piattaforma cloud per il fleet management, si pone a supporto della mobilità corporate. Sul mercato da cinque anni, con oltre 900.000 veicoli seguiti, conta su più di mille aziende partner a livello europeo.

Le cinque linee per il conseguimento dell'obiettivo indicato consistono in quanto segue:

  1. accertamento di una puntuale, razionale e ordinata archiviazione dei dati relativi ai mezzi inseriti nelle flotte aziendali, così da riuscire facilmente a mettere in luce i costi eccessivi e poter intervenire in forma diretta sull'aspetto specifico da cui traggono origine;
  2. azione pronta e decisa sulle spese supplementari, cancellando tutte le condizioni che portano a generarne ed arrivando così a evitarle;
  3. riduzione delle spese legate al rifornimento di carburante, interpellando, di volta in volta, all'occorrenza, il conducente a cui è associata una data vettura;
  4. ottimizzazione nella gestione degli incidenti grazie alla conoscenza approfondita della storia del singolo veicolo, delle informazioni sulla frequenza e sulla tipologia di danno che lo affligge per provvedere sulle cause scatenanti. Su questo punto occorre ricordare che i premi assicurativi, calcolati sulla base del tasso di sinistri che gli assicuratori rilevano, coprono il 13 per cento dei costi di una flotta. Il consiglio è di puntare a un valore nettamente inferiore al 70 per cento dell'importo riconosciuto per godere l'anno successivo di uno sconto;
  5. rivedere la composizione della flotta corporate, evidenziando, laddove presenti, veicoli che non sono sfruttati appieno (sotto-chilometraggio) o che sono addirittura superflui, così come altri il cui utilizzo segna al contrario uno stacco significativo rispetto a quanto concordato (extra-chilometraggio), provvedendo, al termine della revisione, a tagli adeguati.

Protagonista di una delle case history di successo selezionate da Avrios è TeamSystem, società che si occupa di offrire alle imprese di ciascun settore soluzioni digitali per la gestione del business.

La sua rapida crescita nel corso di un decennio l'ha portata a cambiare completamente approccio. Da una gestione manuale del parco auto, stante l'incremento notevole dei dati acquisibili e la relativa dilatazione a livello di tempi/costi, è infatti passata alla piattaforma proposta dall'azienda di Zurigo, attraverso cui è possibile mantenere monitorati i contratti dei veicoli e le assegnazioni di quelli in pool, oltre a veder rispettate le procedure per la loro riconsegna al termine del contratto.

Il traguardo che TeamSystem si è posta per il futuro consiste ora nella riduzione di importi extra, come, ad esempio, conguagli per differenza sul monte chilometrico o addebiti dei danni, nella misura del meno 50 per cento in due anni, corrispondente a un guadagno stimato di 300.000 euro.